MiBarrio’s – Musica, libri, teatro e cinema per ragazzə

MiBarrio’s Spring edition, dal 5 marzo al 24 maggio 2023 al Teatro EDI/Barrio’s e al Barrio’s Live.

Musica, cinema, teatro e letteratura, per conoscere, crescere e scoprire il mondo, per valorizzare il quartiere e i suoi luoghi di aggregazione.

Grazie al Crowdfunding Civico 2022 del Comune di Milano, ai tanti generosi donatori e al cofinanziamento dell’Unione europea – Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020” – l’associazione Amici di Edoardo propone la prima edizione de MiBarrio’s: musica, libri, cinema e teatro per ragazzə

MiBarrio’s
è una rassegna di eventi culturali pensati appositamente per i ragazzə al Teatro Edi/Barrio’s, con una attenzione particolare sulla inclusività dei linguaggi artistici: in questa prima parte della rassegna (spring edition) si potrà assistere a spettacoli di teatro sociale o dialoghi fra rap e poesia, stand up comedy e cinema/documentario per riflettere sui temi ambientali, infine libri, libri, libri!

La rassegna apre domenica 5 marzo con Errare Humanum Est spettacolo messo in scena dalla compagnia Puntozero formata da giovani detenuti dell’Istituto Penale Cesare Beccaria e giovani attori. Più che una rappresentazione teatrale, una riflessione sul disagio, la devianza minorile, la giustizia, condivisa dai ragazzi detenuti con un pubblico di coetanei per mostrare che cambiamento e crescita personali sono possibili.

Domenica 19 marzo sarà la volta de INOKI: il rap fra poesia e musica ospite Inoki, rapper e writer italiano “uno degli esponenti più rappresentativi dell’underground hip hop italiano… traghettatore nella manifestazione autentica della cultura hip hop in Italia.”


Domenica 2 aprile, Davide Calgaro Live, il più giovane stand up comedian italiano ci rivela cosa vuol dire avere vent’anni, andare a vivere da solo e i problemi di chi come lui – proprio perché giovane – non viene mai preso sul serio.

Giovedì 20 aprile, Earth Day2023  in occasione delle celebrazioni per la Giornata Mondiale della Terra. Dalla collaborazione con il Food Film Festival ereditiamo
la formula: merenda/aperitivo con cibo sano e sostenibile, film/documentario per sollecitare una riflessione sui temi della sostenibilità ambientale e un incontro di informazione con il contributo del Servizio Glaciologico Lombardo.

In maggio passiamo infine ai libri: in tre mercoledì (10, 17, 24 maggio) al Barrio’s Live incontreremo i tre finalisti del Premio Letterario Edoardo Kihlgren Opera Prima Città di Milano che oltre a premiare giovani scrittori alla loro prima esperienza di pubblicazione, sollecita ogni anno centinaia di giovani studenti delle scuole superiori (16/19 anni) e una appassionata giuria di giovani frequentatori del Barrio’s a leggere ed essere giuria del premio;
– 10/5/2023 h17.30 Mattia Corrente, autore de LA FUGA DI ANNA (Edizioni Sellerio);
– 17/5/2023 h17.30 Filippo Maria Battaglia, autore di NONOSTANTE TUTTE (Edizioni Einaudi);
– 24/5/2023 h17.30 Giulia Baldelli, autore de L’ESTATE CHE RESTA (Edizioni Guanda)

Ma non è finita qui! MiBarrio’s avrà anche una Summer Edition inserita negli appuntamenti del festival Risveglio di Periferia, (www.risvegliodiperiferia.it) nel 2023 alla sua terza edizione.
Un evento di ripresa culturale, artistica e sociale nel quartiere Barona, periferia sud di Milano, con un programma per ogni età ricco di momenti socialità, incontri, laboratori, arte, musica e teatro.

Infine, MiBarrio’s metterà in atto alcune piccole ma grandi strategie per incentivare la presenza degli under 19, in primo luogo offrendo loro l’ingresso gratuito, facilitando la mobilità verso il quartiere, organizzando momenti di aggregazione prima e dopo ogni evento per favorire scambio e approfondimento informale.

Per i ragazzi che lo desiderano, MiBarrio’s sarà anche l’occasione di fare esperienza di volontariato aiutando nell’organizzazione della rassegna e guadagnare crediti scolastici.

La nostra rassegna è rivolta agli adolescenti ma gli spettacoli sono interessanti e coinvolgenti, anche per gli adulti!

PRENOTAZIONI:
https://www.eventbrite.com/cc/mibarrios-spring-edition-1745819

INFO e CONTATTI

Barrio’s/Teatro EDI
piazza Donne Partigiane, MILANO
0289159255 – 388 7870330 (solo whatsapp)
info@barrios.itwww.barrios.it
www.amicidiedoardo.org
Instagram: /barrios_milano 

Check Also

I COLORI DELLA COSTITUZIONE – ART3

Panchine e Costituzione. Perchè? Perchè la nostra Costituzione democratica è un bene pubblico, uno strumento ...