I COLORI DELLA COSTITUZIONE

Panchine e Costituzione. Perchè?
Perchè la nostra Costituzione democratica è un bene pubblico, uno strumento che deve essere di uso quotidiano, un po’ come una panchina!

A realizzare il progetto sono piccoli gruppi di lavoro, bambini, adolescenti, adulti, che nel ragionare sulla portata democratica di ciascun articolo saranno invitati a scegliere il colore e le decorazioni.

La supervisione scientifica per accompagnare la riflessione e l’approfondimento da parte di ciascun gruppo di lavoro è stata curata da ANPI Barona.
La supervisione artistica è stata affidata alle sapiente mani di Cecilia Gnocchi, fondatrice del progetto “RAM – Restauro arte e memoria”, nato nel 2017 per restaurare le lapidi dedicate ai partigiani.
Grazie al Municipio 6 per il suo prezioso patrocinio!

Articolo 3 – Uguaglianza
La panchina dedicata all’articolo 3 della nostra Costituzione è stata realizzata da un gruppo di bambine e bambini durante il Centro Estivo del Barrio’s 2023

.

I colori scelti sono il giallo e viola, colori complementari “come complementari sono tutte le donne e gli uomini, le loro opinioni, religioni, condizioni personali e sociali”

  • Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. E` compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

Articolo 9 – Cultura
La panchina dedicata all’articolo 9 della nostra Costituzione è stato realizzata da un gruppo di bambine e bambini, ragazzi e ragazze che frequentano il progetto “Facciamo un’Orchestra!” promosso al Barrio’s da SONG ETS (www.sistemalombardia.it)

Il colore scelto è il bianco “come quello di una partitura musicale”

  • La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica.

Articolo 9 – Ambiente
La panchina dedicata all’articolo 9 della nostra Costituzione è stato realizzata da un gruppo di bambine e bambini del doposcuola del Barrio’s. Il colore scelto è il verde: “il green che vorremmo preservare”

  • La Repubblica tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni.

Articolo 32 – Salute
La panchina dedicata all’articolo 32 della nostra Costituzione è stato realizzata da un gruppo di adolescenti del centro estivo del Barrio’s

I colori scelti sono bianco e rosso: “bianco come la cura e rosso come l’emergenza”

  • La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti

Articolo 10 – Diritto d’asilo
La panchina dedicata all’articolo 10 della nostra Costituzione è stato realizzata da un gruppo di ragazze che con le educatrici del Barrio’s hanno viaggiato per una settimana in barca a vela. I colori scelti sono diverse tonalità di azzurro: “come il mare”

  • L’ordinamento giuridico italiano si conforma alle norme del diritto internazionale generalmente riconosciute.La condizione giuridica dello straniero è regolata dalla legge in conformità delle norme e dei trattati internazionali.Lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l’effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d’asilo nel territorio della Repubblica, secondo le condizioni stabilite dalla legge.Non è ammessa l’estradizione dello straniero per reati politici

Articolo 34 – Istruzione
La panchina dedicata all’articolo 34 della nostra Costituzione è stato realizzata da un gruppo di bambini e bambine del centro estivo del Barrio’s

I colori scelti sono verde e arancione: “i colori della scuola”

  • La scuola è aperta a tutti. L’istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita. I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi.

Check Also

Premio Edoardo Kihlgren Opera Prima Città di Milano – Vincitori XXV edizione – 2024

25 anni del Premio al Teatro Carcano, insieme a Lella Costa e Davide Franzini! Questa ...