I COLORI DELLA COSTITUZIONE

Panchine e Costituzione. Perchè?
Perchè la nostra Costituzione democratica è un bene pubblico, uno strumento che deve essere di uso quotidiano, un po’ come una panchina!

A realizzare il progetto saranno piccoli gruppi di lavoro, bambini, adolescenti, adulti, che nel ragionare sulla portata democratica di ciascun articolo saranno invitati a scegliere il colore e le decorazioni.

La supervisione scientifica per accompagnare la riflessione e l’approfondimento da parte di ciascun gruppo di lavoro è stata curata da ANPI Barona.
La supervisione artistica è stata affidata alle sapiente mani di Cecilia Gnocchi, fondatrice del progetto “RAM – Restauro arte e memoria”, nato nel 2017 per restaurare le lapidi dedicate ai partigiani.
Grazie al Municipio 6 per il suo prezioso patrocinio!

Articolo 3
La panchina dedicata all’articolo 3 della nostra Costituzione è stato realizzata da un gruppo di bambine e bambini durante il Centro Estivo del Barrio’s 2023.

I colori scelti sono colori complementari: giallo e viola, come complementari sono tutte le donne e gli uomini, le loro opinioni, religioni, condizioni personali e sociali

 

  • Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.E` compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

Check Also

MILANO FOODFILMFESTIVAL CIBO SOSTENIBILITÀ E DIRITTI dal 1 Marzo al 12 Aprile 2024, nona edizione

MILANO FOODFILMFESTIVAL CIBO SOSTENIBILITÀ E DIRITTI dal 1 Marzo al 12 Aprile 2024, nona edizione ...