Comunità Nuova è un’associazione non profit che opera nel campo del disagio e della promozione delle risorse dei più giovani.
È presieduta da don Gino Rigoldi, cappellano dell’Istituto penale per minorenni Cesare Beccaria di Milano.
È nata nel 1973 dall’iniziativa di un gruppo di volontari legati al carcere minorile. Da 40 anni mantiene il suo carattere concreto, laico, aconfessionale e indipendente da governi, partiti o istituzioni religiose.
Da 40 anni accogliamo e sosteniamo bambini, giovani e adulti e li aiutiamo a riconoscere e a sviluppare in loro stessi le risorse per costruire il loro futuro. Perché in ogni persona c’è un progetto possibile.
Comunità Nuova realizza interventi sociali nelle seguenti aree:
Giovani
Centri d’aggregazione giovanile; centri sociali; progetti giovani; educativa di strada; borse di studio; doposcuola e contrasto alla dispersione scolastica; interventi educativi nelle scuole e nelle società sportive; promozione dello sport di cittadinanza; prevenzione e contrasto del doping.
Infanzia e famiglie
Accoglienza e presa in carico di minori; comunità per bambini e adolescenti; interventi di promozione dell’infanzia e delle famiglie; accompagnamento all’affido; mediazione familiare; formazione alla relazione educativa.
Dipendenze
Accoglienza, cura e sostegno di persone tossicodipendenti; prevenzione nelle scuole e nei contesti territoriali e di vita.
Inclusione sociale e migranti
Segretariato sociale; housing temporaneo; consulenza e orientamento legale; attività di strada, accoglienza diurna di persone emarginate, accoglienza di minori e giovani stranieri; interventi in area penale, per minori e adulti