SOSTEGNO ALLO STUDIO

Coesione e intercultura

Crescendo in un contesto sociale ed economico svantaggiato, molti bambini e ragazzi residenti nel quartiere della Barona non hanno le possibilità di acquisire e sviluppare quelle competenze relazionali, linguistiche ed informatiche necessarie per diventare cittadini informati e consapevoli.
In particolare i bambini di seconda generazione, nati in Italia da genitori stranieri, incontrano, mediamente, durante tutto il loro percorso scolastico molte più difficoltà rispetto ai loro coetanei italofoni.

Di fatto viene loro negato l’accesso ai diritti di cittadinanza, di cui tutti dovrebbero godere. L’ ambiente multiculturale associato a situazioni di difficoltà economica e povertà culturale spesso si traduce in atteggiamenti di chiusura e diffidenza tra famiglie provenienti da paesi diversi. Di conseguenza le reti di solidarietà sono deboli se non avviate e opportunamente sostenute da soggetti del privato sociale, così come spesso si dimostra difficile la partecipazione ad azioni di interesse comune.

OBIETTIVI

Le attività educative sono finalizzate all’inclusione sociale delle famiglie più svantaggiate e alla promozione di momenti di aggregazione, condivisione e socialità per tutti gli abitanti del quartiere e della città. Gli obiettivi specifici sono: supportare bambini e ragazzi durante il loro percorso scolastico e di crescita, curando lo sviluppo del senso di responsabilità e il rafforzamento della fiducia in sé stessi; incoraggiare l’interesse e l’impegno verso lo sport, la musica, il teatro e la cultura; promuovere la collaborazione tra famiglie; favorire l’apprendimento della lingua italiana. 

Il Barrio’s ha anche un ruolo di mediazione con le scuole e con i servizi del comune, fornendo anche un supporto informatico ove necessario.  

Tutte le attività sono completamente gratuite, in modo da garantire a tutti una pari opportunità di accesso e ridurre le disuguaglianze sociali.

  • Doposcuola
    È rivolto a bambini delle scuole elementari, delle scuole medie e delle scuole superiori. La maggior parte sono ragazzi di seconda generazione, per i quali le difficoltà linguistiche emergono man mano che le materie di studio diventano più specifiche e utilizzano un lessico tecnico. Alcuni ragazzi sono in possesso di certificazioni di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), altri hanno solo bisogno di essere motivati e seguiti nel loro percorso di studio e di crescita. Le operatrici curano la creazione di un gruppo eterogeneo per cui partecipano al doposcuola anche alcuni bambini e ragazzi che a scuola riportano dei buoni voti.Durante le attività di studio i ragazzi sono sempre affiancati dalle operatrici e dai volontari, senza i quali non sarebbe possibile offrire un supporto così mirato. Nel mese di giugno il doposcuola continua con la preparazione dei ragazzi delle classi III all’esame di licenza media. Vengono spesso realizzati laboratori di educazione all’utilizzo consapevole dei social media e alfabetizzazione informatica. I ragazzi delle classi III° vengono coinvolti in un percorso di orientamento alla scelta della scuola superiore, una scelta che rappresenta una tappa importante del loro percorso di crescita e che  spesso viene compiuta in modo sbrigativo e inconsapevole. Viene incoraggiata la partecipazione agli open- day degli istituti superiori e organizzati alcuni incontri in cui i ragazzi delle scuole superiori potessero raccontare la loro esperienza a chi volesse iscriversi alla stessa scuola. 

    Per i ragazzi delle scuole superiori è aperta l’aula studio, pensata soprattutto come spazio per incontrarsi tra coetanei e dove trovare un ambiente adatto allo studio sia in autonomia che con un aiuto mirato prima di verifiche o interrogazioni. Anche qui la presenza di alcuni volontari è preziosa per poter supportare i ragazzi in modo efficace. 

    Per rafforzare la relazione di gruppo e offrire anche momenti di aggregazione durante l’anno vengono organizzate alcune uscite di svago come un pomeriggio alla pista di pattinaggio su ghiaccio, al cinema o la visita di una mostra fotografica.

    Il lavoro del doposcuola prevede anche un rapporto con gli insegnanti e le scuole, in modo da condividere le informazioni sui ragazzi e raccogliere indicazioni per realizzare un sostegno il più efficace possibile.

  • Laboratori di italiano. In collaborazione con le scuole del quartiere vengono realizzanti laboratori di italiano L2 per alunni stranieri.
  • Centro Estivo. Grazie al sostegno di Mediafriends anche nell’estate del 2019 il Barrio’s ha aperto il centro estivo, a giugno-luglio per 5 settimane.Anche quest’anno la partnership con Mediafriends, l’Associazione Sportiva RUGBY Milano, l’Associazione SONG Onlus e l’Accademia di Brera ha permesso di proporre ai bambini attività strutturate di sport, musica e arte. La continuità ha permesso anche di mantenere in quasi tutte le attività gli stessi operatori ed esperti, i bambini hanno così ritrovato non solo buona parte dei compagni dell’anno precedente ma anche operatori che già conoscevano. Oltre a rugby, il laboratorio di danza e percussioni e il laboratorio artistico, i bambini hanno svolto anche altre attività organizzate, ludiche e al tempo stesso informative, con i volontari della Protezione Civile e con gli operatori del Servizio di Assistenza Sociosanitario del nostro territorio (PASMIL). Un giorno della settimana è stato dedicato ad una gita fuori dal Barrio’s: al Muba -Museo dei bambini, al Parco Ticinello con attività di orienteering ed educazione ambientale condotte dall’Associazione Una Casa sull’Albero, in piscina, al centro sportivo dell’AS Rugby Milano, al Museo della Scienza e Tecnica. Sono state coinvolte anche le famiglie a partecipare in modo attivo: ogni genitore a turno si occupava di portare o preparare la merenda al pomeriggio per tutti, alcune mamme hanno preparato un pranzo per tutti i bambini, una mamma ha realizzato un laboratorio di sartoria, e un’altra mamma ha gestito un laboratorio di cucina l’ultimo giorno che ha rappresentato un momento di festa di fine centro estivo.

  • Aiuto alle iscrizioni on lineLo sportello di supporto alle iscrizioni on line per le scuole e per altri servizi (milano ristorazione, centri estivi comunali, dote sport…) ha saputo rispondere anche quest’anno al bisogno di aiuto di molte famiglie di origine straniera con poca dimestichezza con l’uso del computer.

  • Corsi di italiano per le “mamme del doposcuola” (in realtà aperto a tutte le donne della zona) durante quasi tutto l’anno scolastico a due livelli: base e avanzato.

Info e contatti: Valeria 02/89159255-6 valeria@barrios.it