Convinti che l’arte sia un formidabile strumento di crescita individuale e della collettività, al Barrio’s sono attivi due laboratori di teatro per adolescenti: Scialla! e Scialla 2.0
L’ obiettivo è duplice: rendere gli spazi della collettività, fra cui il Teatro Edi/Barrio’s, luoghi di inclusione e confronto, e far nascere una passione per migliorare le capacità di relazione, improvvisare, esprimersi, creare ed immaginare.
I laboratori di teatro sono stati inseriti e potenziati dal progetto Dai Sogni ai Talenti, progetto di cofinanziamento della Impresa Sociale Con i Bambini che si prefigge di sostenere, rimuovere gli ostacoli e promuovere l’empowerment delle ragazze dagli 11 ai 17 anni del quartiere.
Concepiti come vere e proprie compagnie di teatro, ciascuno con un suo percorso, un carattere, suoi referenti (attori ed educ-attori) i laboratori sono completamente gratuiti per i ragazzi: Scialla! (il più “vecchio”, coinvolge ragazzi e ragazze dai 16 ai 18 anni) e Scialla 2.0 (coinvolge ragazzi e ragazze dagli 11 ai 15 anni).
La volontà di creare un gruppo che crescesse insieme, proprio come una compagnia di teatro, ha stimolato la creazione del secondo laboratorio (Scialla 2.0) a distanza di qualche anno dal primo (Scialla!).
Per accettare nuove iscrizioni e allo stesso tempo non rinunciare al grande lavoro di crescita già svolto dal primo gruppo.
Durante il laboratorio i ragazzi affrontano i temi più strutturali del teatro e le relative competenze pratiche, dall’uso della voce alla gestualità, la memoria, i testi e la tradizione drammatica, sperimentano in prima persona la relazione con il palcoscenico.
E’ importante sottolineare che i laboratori sono tenuti direttamente sul palco del Teatro EDI/Barrio’s dove è possibile interagire con lo spazio palco/platea e “prendere le misure” di ciò che lo circonda. Così come nel quotidiano tutti sono tenuti ad interagire con gli altri, il “pubblico” e “prendere le misure” degli spazi e delle regole che li governano.
Ciascun laboratorio è tenuto da un attore e due educ-attori (educatori che hanno compiuto un percorso di formazione teatrale) della compagnia ATIR – Teatro Ringhiera che ha al suo attivo molti anni di esperienza di teatro sociale, teatro come strumento di integrazione e di creazione di comunità, in una periferia milanese molto simile alla Barona. A loro vengono affiancati educatori dello staff Barrio’s, “tutor” del progetto Dai Sogni ai Talenti, proprio per garantire cura e continuità educativa per le ragazze del progetto.
I tutor sono figure istituite proprio dal progetto “Dai Sogni ai Talenti” per affiancare ogni ragazzi nel suo percorso di crescita e per creare un collegamento costante fra le attività che le ragazze scelgono.
Gli attori che tengono il corso sono: Gabriele Genovese (Scialla!) e Chiara Stoppa (Scialla 2.0); gli educ-attori: Chiara Tacconi, Massimiliano Pensa, Federico Timeus (Scialla!) e Giorgio Cassina (Scialla 2.0); gli educatori/tutor del Barrio’s: Samantha Vichi e Gemma Marchegiani.
I laboratori si tengono durante tutto l’anno scolastico, il mercoledì dalle 16.30 alle 18.30 (Scialla!) e il martedì alla stessa ora (Scialla 2.0)
INFO: info@barrios.it