Premio Scrittura Giovani III edizione – scade l’11 marzo!

Concorso per narrazioni di studenti delle scuole superiori e delle classi terze medie

Bando III ed. Premio Scrittura Giovani

Il Premio

Il Premio Scrittura Giovani è un concorso per opere inedite scritte da studenti e studentesse del territorio in cui opera Fondazione di Comunità Milano. Il tema della seconda edizione è “Narrare il Pianeta Terra tra generazioni, culture e tutela ambientale”

Il Premio Scrittura Giovani è sostenuto da Fondazione di Comunità Milano.

Chi può partecipare

Al Premio Scrittura Giovani possono partecipare ragazze e ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado e delle sole classi terze delle scuole secondarie di primo grado della città di Milano e dei 56 comuni delle aree Sud Est, Sud Ovest e Adda Martesana della Città Metropolitana di Milano.

Ogni partecipante può candidare una sola opera inedita e deve farlo entro e non oltre le ore 23.59 dell’11 marzo 2024.  

Tutto quello che devi sapere:

Tema

“NARRARE IL PIANETA TERRA TRA GENERAZIONI, CULTURE E TUTELA AMBIENTALE

Il pianeta Terra ha 4.5 miliardi di anni, ma gli esseri umani lo abitano solo da 2.5 milioni di anni. La Terra è il contenitore di tutte le storie dell’umanità, ha assistito a tutti i cambiamenti storici, culturali, sociali e sta assistendo oggi a rapidi cambiamenti climatici, provocati dalle attività umane. La Terra è il luogo che ci ospita, lo spazio che attraversiamo mentre viviamo le nostre esistenze ed è ciò che più di ogni altra cosa ci accomuna. Cosa direbbe la Terra di noi in questa fase denominata antropocene? Come descriverebbe le generazioni passate, presenti e future ed i numerosi popoli e le diverse culture che l’hanno abitata? Cosa auspicherebbe per se stessa? E ancora, cos’è il pianeta per un anziano, per un indigeno dell’Amazzonia, per un adolescente o per una bambina che ancora deve nascere?

La terza edizione del Premio Scrittura Giovani chiama i ragazzi e le ragazze a riflettere sul tema del clima e del ruolo del pianeta Terra, tenendo conto delle differenze di prospettiva tra i vari abitanti che la attraversano e l’hanno attraversata o invitando a guardare il mondo e i suoi avvenimenti tramite gli occhi non dell’uomo, ma del pianeta stesso.

Quante diverse visioni possono esserci su questa nostra preziosa casa o che visione avrebbe lei di noi? Quanto è urgente che questi punti di vista si incontrino e ci si mobiliti per una concreta tutela del pianeta, che non è altro che una tutela dell’umanità e della sua esistenza?

Requisiti

Il Premio Scrittura Giovani è riservato ad opere scritte inedite e originali, coerenti con il tema prescelto dagli organizzatori e prodotte da soggetti ammissibili, residenti nel territorio servito da Fondazione di Comunità Milano.

È possibile presentare opere di prosa (racconto, favola, saggio, articolo, graphic novel, fumetti…); poesia (lirica o narrativa, poetry slam) e/o testo teatrale.

La lunghezza massima è di 8 cartelle word per le opere senza immagini e di 15 tavole per fumetti e graphic novel. Tutte le specifiche relative all’impaginazione sono contenute nel regolamento e devono essere rispettate, pena l’inammissibilità dell’opera candidata.

Il termine ultimo per presentare un’opera al Premio Scrittura Giovani è lunedì 4 marzo 2024 alle 23.59.

Candidatura

Per partecipare al Premio Scrittura Giovani é necessario scaricare il bando , leggerlo con attenzione e procedere all’invio dei seguenti documenti secondo le modalità indicate

scheda di partecipazione* correttamente compilata
file pdf dell’opera impaginata come da requisiti
copia carta di identità di autrice/autore, se maggiorenne*

Tutti questi materiali devono essere inviati a premio@amicidiedoardo.org

*per i soggetti minorenni: la scheda di partecipazione deve essere compilata anche dai genitori, o di chi ne fa le veci, e occorre allegare anche la copia delle relative carte di identità.

Valutazione

La giuria di selezione, composta da 10 personalità di spicco del mondo della cultura e dell’istruzione e dal vincitore della I edizione del Premio Scrittura Giovani, leggerà e valuterà le opere ricevute.

Saranno create due distinte categorie di valutazione:

Junior
La categoria comprende opere scritte da ragazze e ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di primo grado; ragazze e ragazzi delle classi prime e secondo della scuola secondaria di secondo grado
Senior
La categoria comprende opere scritte da ragazze e ragazzi delle classi terze, quarte e quinte della scuola secondaria di secondo grado


La valutazione dell’opera sarà effettuata da ogni singolo membro della giuria senza conoscere nome e cognome dell’autore/dell’autrice. Saranno valutati positivamente la coerenza con il tema del concorso, la capacità di affrontare il soggetto con senso critico e creatività, la qualità della forma e della struttura narrativa dell’elaborazione.

 

Check Also

Chi ha vinto la Borsa Pancirolli edizione 2024?

𝗣𝗥𝗢𝗚𝗘𝗧𝗧𝗢 𝗩𝗜𝗡𝗖𝗜𝗧𝗢𝗥𝗘 𝟮𝟬𝟮𝟰 𝘾𝙤𝙢𝙚 𝙪𝙣 𝙖𝙣𝙜𝙚𝙡𝙤 𝙞𝙣 𝙩𝙪𝙩𝙩𝙤 𝙦𝙪𝙚𝙨𝙩𝙤 𝙗𝙤𝙧𝙙𝙚𝙡𝙡𝙤 tratto da B. M. Koltès ...