Prima fra le tre serate del Premio Edoardo Kihlgren Opera Prima al Barrio’s Live in cui i tre autori finalisti incontrano i lettori e le giurie
Tra le iniziative culturali organizzate dall’Associazione Amici di Edoardo, il Premio Edoardo Kihlgren Opera Prima Città di Milano con il contributo e il patrocinio del Comune di Milano – Cultura è una delle più prestigiose.
Attraverso questa iniziativa gli organizzatori si prefiggono di creare uno spazio in cui giovani autori esordienti possano venire a contatto con il pubblico e la critica letteraria, e di diffondere la passione per la lettura tra i giovani, che sono coinvolti attivamente nella scelta dell’opera vincitrice.
Sono circa 300 giovani che leggono le 3 opere finaliste in qualità di giurati. Nell’ambito del “Premio Edoardo Kihlgren Opera Prima – Città di Milano”, nel 2008 si è inaugurato il Premio Speciale “Edoardo Kihlgren Cariparma per una “letteratura europea” sostenuto da Cariparma Credit Agricole e rivolto ai giovani autori europei esordienti che abbiano pubblicato la loro prima opera tradotta in italiano.
Gli autori finalisti dell’edizione 2018 presenteranno le loro opere nel corso di tre serate presso il Barrio’s Live (ex Barrio’s Cafè) – Piazza Donne Partigiane (Via Boffalora-angolo Via Barona) Milano – con il seguente programma:
La locanda dell’ultima solitudine
di Alessandro Barbaglia (Mondadori)
2 Maggio 2018 ore 18.00 – Barrio’s Live
Fiori sopra l’inferno
di Ilaria Tuti (Longanesi)
9 maggio 2018 ore 18.00 – Barrio’s Live
Terremoto
di Chiara Barzini (Mondadori)
23 maggio 2018 ore 18.00 – Barrio’s Live
Augusta Gori leggerà alcuni brani tratti dalle opere finaliste
Quest’anno – grazie alla collaborazione di AcomeA – la serata di premiazione avverrà il 29 maggio alle ore 19:30 presso il Teatro Franco Parenti – Via Pier Lombardo, 14 Milano – e sarà condotta come di consueto da Lella Costa con la partecipazione di Massimo Cirri.
Le librerie associate a LIM – Librerie Indipendenti Milano – riserveranno nei propri negozi uno spazio destinato ai 3 libri finalisti e offriranno informazioni sul premio e le attività ad esso collegate.
Presenta Lella Costa, da sempre madrina del premio, con Massimo Cirri.
Con il contributo e il patrocinio di