21/2 A nuclei uniti! concerto dell’Orchestra dei bambini del Barrio’s@Teatro dal Verme

Domenica 21 febbraio alle ore 17, il nucleo sperimentale del progetto “Facciamo un’Orchestra!” formato da più di 40 bambini e ragazzi del Barrio’s, parteciperà al concerto “A Nuclei Uniti” insieme al Coro SONG, PYO, Orchestra “Nuclei Uniti”, Pizzicorchèstra, Soufflé Ensemble.

Sul palco del Teatro Dal Verme di Milano, 350 giovanissimi musicisti del Sistema in Lombardia, dai 6 ai 14 anni, daranno vita ad un festoso pomeriggio. Il concerto prende il nome dall’omonima orchestra (“A Nuclei Uniti”) nata lo scorso anno, formata da 140 bambini provenienti dai Nuclei Sperimentali.

Si alterneranno sul palco diverse compagini: il Coro SONG, coordinato da Pilar Bravo, l’Orchestra “Nuclei Uniti”, la PYO-Pasquinelli Young Orchestra e I Piccoli Musici Estensi, diretti da Carlo Taffuri, Pizzicorchèstra, ensemble di chitarre diretto da Tommaso Lega, e Soufflé Ensemble, gruppo di fiati diretto Ilaria De Bona. Parteciperà inoltre il nuovo gruppo di Percussioni africane del progetto “A regola d’arte”, guidato da Siriki Ouattara.

Il programma musicale, accessibile e coinvolgente, con brani vivaci e orecchiabili, calibra grandi autori proposti anche in arrangiamenti appositamente realizzati, musica popolare e repertorio per i più piccoli, ed è stato accuratamente pensato per la sua valenza didattica. Le pagine scelte hanno rappresentato una stimolante sfida, trasformatasi in un intenso percorso di crescita, soprattutto attraverso il primo incontro con grandi Maestri come Haendel, Bizet, Offenbach, Albéniz e con tradizioni musicali differenti e lontane, che condurranno i piccoli musicisti e il pubblico in un variopinto giro del mondo.

Check Also

DAI SOGNI AI TALENTI

Dai Sogni ai Talenti, per sviluppare le potenzialità e le competenze delle adolescenti del quartiere ...