Il lockdown non ci ferma!

Donate ora e grazie a voi i nostri bambini e ragazzi continueranno a studiare, recitare, suonare, creare!

Ora più che mai i bambini e i ragazzi che frequentano il Barrio’s hanno bisogno di sostegno per affrontare la scuola a distanza ma anche di bellezza, creatività e di leggerezza.

Così abbiamo spostato tutte le attività online: i laboratori di teatro, il doposcuola, i laboratori d’arte, l’orchestra e le lezioni di musica! 

Le misure restrittive hanno spinto i nostri educatori a cercare nuovi percorsi per supportare i bambini e ragazzi: sono stati distribuiti tablet e computer; durante il giorno educatori e volontari affiancano i ragazzi nello studio con tutti gli strumenti possibili, dalle piattaforme di meeting allo smartphone; continuano le lezioni di strumento e di musica d’insieme; gli attori e gli educ-attori dei laboratori di teatro incontrano online tutte le settimane i ragazzi stimolando attenzione e creatività. 

Gli educatori del Barrio’s sono inoltre in stretto contatto con i servizi sociali e le associazioni di volontariato per seguire e segnalare le famiglie con minori che dovessero rivelare fragilità; proseguono gli incontri di counseling per il sostegno alla genitorialità mentre sono sempre aperte le attività di formazione per l’inserimento nel mondo del lavoro e di affiancamento alla stesura dei curriculum e alla ricerca di lavoro.

“Milano non è solo un luogo di contraddizioni dolorose, con le sue periferie grigie, le vie scintillanti del centro e i tanti problemi irrisolti. Milano è anche la città delle energie positive che continuano a crescere spontanee e di tante persone, diverse tra loro, che hanno in comune la voglia di migliorare la qualità della vita sul territorio urbano.”

Così Edoardo guardava alla nostra città e con questo spirito aveva scelto di indirizzare il proprio impegno civile, nonostante l’intensa attività lavorativa.

Ed è in questo spirito che la famiglia di Edoardo lo vuole ricordare, offrendo ai giovani quel futuro ricco di promesse che Edoardo non ha avuto il tempo di vivere.

Per saperne di più
www.amicidiedoardo.org
www.barrios.it
www.comunitanuova.it/barrios

Check Also

Digito anch’io” | Tutti connessi, nessuno escluso

In questi mesi di incertezza e distanziamento sociale in conseguenza al Covid-19, la scuola continua a ...