MILANO FOODFILMFESTIVAL
CIBO SOSTENIBILITÀ E DIRITTI
dal 1 Marzo al 12 Aprile 2024, nona edizione
Milano FoodFilmFestival è una rassegna itinerante a Milano e fra i comuni del Parco Agricolo Sud Milano organizzata da associazioni, gruppi di acquisto solidale, cittadini attivi, che offre una riflessione sui temi del cibo e della sostenibilità ambientale e sociale.
Torna in primavera per la sua nona edizione con tutti gli ingredienti che hanno conquistato l’affetto del pubblico negli anni: le proiezioni, gli aperitivi-degustazioni, i racconti e le testimonianze al termine del film.
Ma l’edizione del 2024 porta con sè una importante novità: pur mantenendo come focus principale il cibo, il consumo consapevole, etico e sostenibile, nel programma della rassegna saranno presenti film, documentari e incontri con testimoni che tratteranno più in generale il tema dei diritti negati, delle migrazioni, della mancata accoglienza, delle guerre e delle troppe ingiustizie che affliggono le popolazioni.
Attraverso le proiezioni cinematografiche e le testimonianze che animano le serate il Milano FoodFilmFestival vuole dare voce e dignità a chi sta vivendo situazioni impossibili: al popolo palestinese, ai rom, ai migranti e alle donne.
Per questo motivo è stato aggiunto al logo il sottotitolo “Cibo Sostenibilità e Diritti” che sancisce per il Milano FoodFilmFestival una trasformazione peraltro già in atto nelle precedenti edizioni. I temi del cibo, della sua produzione e consumo si intrecciano con la tutela dei diritti dei lavoratori e delle popolazioni e del diritto al cibo, spesso negato dalla situazione climatica e dalle guerre.
Tutto il programma su www.foodfilmfestival.info
COME SI SVOLGE
Orari:
19,30 (tranne domenica 17/3 che inizierà alle 12) degustazione/aperitivo: TUTTIATAVOLA! Con cibo da produttori biologici e locali. La preparazione è affidata al catering Cucina Etica o a catering che hanno cura di proporre ricette etiche e sostenibili
Si rinnova la fortunata formula: ‘porta posate e bicchieri da casa! Aiuta l’ambiente!’ per percorrere insieme il cammino verso rifiuti zero. Obbligatoria la prenotazione!
20,30 proiezione
A seguire un’incontro di approfondimento con un* testimonial privilegiato
BIGLIETTI
TUTTIATAVOLA! 10 €
Proiezione 7 €
Prenota l’Aperitivo all’indirizzo mail: info@foodfilmfestival.info o, SOLO WHATSAPP, a +39 388 793 5169