Domenica 27 aprile 2025 ore 17.30
Teatro EDI/Barrio’s
TRA LE SPINE DI UNA ROSA
Coro Storie, Canti, Fogli Volanti, in concerto
ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su
https://tralespinediunarosa.eventbrite.it
Attraverso una selezione di canti lo spettacolo celebra il coraggio e la determinazione di donne provenienti da epoche e luoghi differenti che hanno lottato per difendere i diritti umani e la libertà, talvolta a costo della propria vita.
Emergono così varie figure femminili, spesso trascurate dalla storia ufficiale, che hanno giocato un ruolo fondamentale nella Resistenza contro la dittatura e l’oppressione, lasciando un’impronta indelebile nella lotta per la giustizia e l’uguaglianza.
Il Coro Storie, Canti, Fogli Volanti, fondato a Milano nell’ottobre 2019, si impegna nella ricerca e nell’esplorazione di un repertorio di brani popolari italiani che riflettono l’esperienza femminile. Il nostro repertorio abbraccia una vasta gamma di tematiche, tra cui ninne nanne, canti di lotta e di lavoro, e narrazioni sulla vita quotidiana, l’amore, gli eventi storici e sociali. Mettiamo in luce l’orgoglio e il coraggio
delle donne che, nonostante le sfide, mantengono viva la propria identità e femminilità.
Oltre alle tradizioni italiane, includiamo anche composizioni di ricercatrici e interpreti del canto popolare provenienti da diverse regioni d’Italia, così come opere di autrici internazionali che hanno arricchito il panorama musicale con il loro talento e il loro impegno sociale. Il nostro lavoro è alimentato dalla passione e dal desiderio di condividere l’esperienza coinvolgente del canto e di promuovere un repertorio che costituisce una parte preziosa del patrimonio musicale del nostro Paese.
Il Coro Storie, Canti, Fogli Volanti fa parte dell‘Associazione Porto di Mare
Collaborano con il coro i musicisti: Morgana Durante (flauto traverso), Ovidio Pratissoli (fisarmonica), Renzo Ranzani ( chitarra e percussioni)
Nunzia Argentiero, Anna Caporusso, Francesco Marchesi, Debora Migliavacca Bossi, Roberta Secchi (voci narranti)
Patrizia Landi (proiezione immagini)