SOSTENIAMO “El Nost Milan, un progetto di teatro partecipato”!

Anche il Barrio’s con i laboratori di teatro Scialla! e Scialla 2.0 partecipa al progetto di teatro partecipato “EL NOS MILAN”
SOSTENIAMOLO INSIEME!
https://www.produzionidalbasso.com/project/el-nost-milan-un-progetto-di-teatro-partecipato/

COS’E’
El nost Milan – I signori è il secondo capitolo di un progetto triennale di teatro partecipato, ideato e diretto da Serena Sinigaglia, in cui più di 160 cittadini, diversi per età, abilità appartenenza culturale e provenienza territoriale, prendono parte a un percorso di formazione teatrale che avrà il suo esito in un grande spettacolo corale,  in scena a dicembre 2023 presso il Teatro Carcano di Milano!
Per farlo, abbiamo bisogno che la comunità che partecipa al progetto si allarghi ancora di più, incontrando persone che vogliano sostenerlo e così entrare a farne parte!
Il progetto è realizzato da ATIR in coproduzione con Teatro Carcano, in partnership con Cooperativa sociale Comunità Progetto e Associazione Amici di Edoardo Onlus.
In collaborazione con le compagnie teatrali Proxima Res, Eco di Fondo e PEM, Associazione Aiutiamoli Onlus, Associazione Aiutility Onlus, CAG CD Giambellino.

CHI SIAMO
ATIR è una compagnia teatrale attiva da 27 anni a Milano e sul territorio nazionale, che ha costruito negli anni una serie di competenze trasversali tra creatività artistica e lavoro formativo ed educativo, rafforzato dalla partnership con la cooperativa sociale Comunità Progetto con cui da anni si realizzano progetti di teatro integrato.

LA COMUNITA’
La comunità che partecipa al progetto è ampia e trasversale: comprende anziani, adulti adolescenti, abili e diversamente abili, persone con fragilità psichiche, educatori, formatori, drammaturghi, scenografi, costumisti, studenti delle Accademie di Belle Arti della Lombardia, progettisti, tecnici e organizzatori. Questo spaccato di umanità ha l’occasione di condividere un’esperienza teatrale che valorizza le differenze, favorisce l’inclusione e la coesione socialee offre alla città un racconto e uno specchio in cui riconoscersi.
I laboratori che partecipano all’evento sono 13, condotti da diversi formatori e dislocati in vari quartieri della città, con un radicamento particolare in alcuni territori periferici come quelli di Chiesa Rossa, Gratosoglio, Barona, Giambellino, con la collaborazione di una rete di realtà del sociale e del terzo settore.

IL PROGETTO TRIENNALE
El nost Milan è un progetto triennale (ispirato all’opera di Carlo Bertolazzi) il cui primo capitolo nel 2022, La povera gente, ha coinvolto più di 150 partecipanti ai laboratori per la cittadinanza tenuti dalle compagnie ATIR, Proxima Res, PEM ed Eco di fondo in un viaggio alla scoperta della città di Milano. Lo spettacolo finale ha debuttato al Teatro Carcano lo scorso dicembre totalizzando oltre 3.000 spettatori!
Il teatro, al di là dello spettacolo serale, dell’evento mondano, della programmazione tradizionale, è strumento prezioso per la costruzione di relazioni: relazioni tra le singole persone, tra le persone e i territori, tra le lingue e le passioni, tra le necessità e i desideri. Costruisce comunità consapevoli, in quanto permette loro di riconoscersi come tali. Ecco, dunque, la genesi del progetto triennale di arte partecipata El Nost Milan: un viaggio attraverso le vie, le piazze, i luoghi di Milano, i cui protagonisti sono i cittadini stessi.

LA SECONDA PARTE: I SIGNORI
Nel 2023 stiamo preparando la seconda parte del progetto, coinvolgendo un numero ancora maggiore di cittadini, ben 180! Il titolo è El nost Milan. I signori e nel corso dell’anno – dopo l’esplorazione dei luoghi di povertà avvenuta lo scorso anno – i gruppi di cittadini guidati da formatori e drammaturghi indagano i luoghi di ricchezza della Milano di oggi. Ad accompagnare anche quest’anno i cittadini in scena la presenza straordinaria di Lella Costa.
Il progetto, proprio per le sue dimensioni e il numero di persone coinvolte, ha bisogno di ingenti risorse per la sua realizzazione, per questo vi chiediamo di sostenerci e unirvi a noi: vogliamo raccogliere almeno 20.000 € che possano coprire una parte dei costi di realizzazione di scene e costumi.
UNISCITI A NOI! ENTRA A FAR PARTE DELLA COMUNITA’ DEL EL NOST MILAN.
DONA ANCHE TU!

EL NOST MILAN – I signori
Secondo capitolo del progetto triennale di arte partecipata
Ispirato all’omonima commedia di Carlo Bertolazzi
Ideato e diretto da Serena Sinigaglia
Con 180 cittadini partecipanti a 13 laboratori di teatro sul territorio
E la partecipazione straordinaria di Lella Costa
Coordinamento drammaturgico Tindaro Granata
Drammaturgia a cura di SimoneFaloppa, Giulia Tollis, Domenico Ferrari, Giulia Donelli, Elena Patacchini, Lorenzo Piccolo, Gabriele Scotti e Tindaro Granata
Scene Maria Spazzi
Costumi Claudia Botta
Attrezzeria Marianna Cavallotti e Chiara Modolo
Luci Alessandro Verazzi e Roberta Faiolo
Consulente musiche Sandra Zoccolan
Assistente scene Federica Padovani
Assistente costumi Ilaria Strozzi
Coordinamento sociale Nadia Fulco
Formatori Barbara Bedrina, Noemi Bresciani, Alessio Calciolari, Giorgio Cassina, Cristina Castigliola, Mattia Fabris, Simone Faloppa, Domenico Ferrari, Ugo Fiore, Gabriele Genovese, Giulia Sarah Gibbon, Valentina Ledono, Annagaia Marchioro, Rossana Mola, Lucia Nicolai, Stefano Orlandi, Flavio Panteghini, Alice Pecoraro, Rita Pelusio, Francesca Porrini, Gabriele Scarpino, Irene Serini, Marcela Serli, Arianna Scommegna, Marta Soffientini, Chiara Stoppa, Chiara Tacconi, Federico Timeus, Virginia Zini
Con la partecipazione degli studenti della Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia e di NABA Nuova Accademia Belle Arti
Foto Serena Serrani e Lorena Fortini

𝗣𝗲𝗿 𝗿𝗲𝗮𝗹𝗶𝘇𝘇𝗮𝗿𝗲 𝗹𝗮 𝘀𝗲𝗰𝗼𝗻𝗱𝗮 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗽𝗿𝗼𝗴𝗲𝘁𝘁𝗼 𝘁𝗿𝗶𝗲𝗻𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗶 𝘁𝗲𝗮𝘁𝗿𝗼 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗲𝗰𝗶𝗽𝗮𝘁𝗼 𝗘𝗟 𝗡𝗢𝗦𝗧 𝗠𝗜𝗟𝗔𝗡 𝗮𝗯𝗯𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗯𝗶𝘀𝗼𝗴𝗻𝗼 𝗰𝗵𝗲 𝗹𝗮 𝗰𝗼𝗺𝘂𝗻𝗶𝘁𝗮̀ 𝗰𝗵𝗲 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗲𝗰𝗶𝗽𝗮 𝗮𝗹 𝗽𝗿𝗼𝗴𝗲𝘁𝘁𝗼 𝘀𝗶 𝗮𝗹𝗹𝗮𝗿𝗴𝗵𝗶 𝗮𝗻𝗰𝗼𝗿𝗮 𝗱𝗶 𝗽𝗶𝘂̀, 𝗶𝗻𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗮𝗻𝗱𝗼 𝗽𝗲𝗿𝘀𝗼𝗻𝗲 𝗰𝗵𝗲 𝘃𝗼𝗴𝗹𝗶𝗮𝗻𝗼 𝘀𝗼𝘀𝘁𝗲𝗻𝗲𝗿𝗹𝗼 𝗲 𝗰𝗼𝘀𝗶̀ 𝗲𝗻𝘁𝗿𝗮𝗿𝗲 𝗮 𝗳𝗮𝗿𝗻𝗲 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗲!
Lo spettacolo, ideato e diretto da 𝗦𝗲𝗿𝗲𝗻𝗮 𝗦𝗶𝗻𝗶𝗴𝗮𝗴𝗹𝗶𝗮, in cui più di 𝟭𝟲𝟬 𝗰𝗶𝘁𝘁𝗮𝗱𝗶𝗻𝗶, diversi per età, abilità appartenenza culturale e provenienza territoriale, prendono parte a un percorso di formazione teatrale avrà il suo esito in un 𝗴𝗿𝗮𝗻𝗱𝗲 𝘀𝗽𝗲𝘁𝘁𝗮𝗰𝗼𝗹𝗼 𝗰𝗼𝗿𝗮𝗹𝗲, in scena a dicembre 2023 presso il Teatro Carcano di Milano!
Il progetto è realizzato da ATIR in coproduzione con Teatro Carcano, in partnership con Cooperativa sociale Comunità Progetto e Associazione Amici di Edoardo Onlus.

𝗘𝗡𝗧𝗥𝗔 𝗔 𝗙𝗔𝗥 𝗣𝗔𝗥𝗧𝗘 𝗗𝗘𝗟𝗟𝗔 𝗖𝗢𝗠𝗨𝗡𝗜𝗧𝗔’ 𝗗𝗘𝗟 𝙀𝙇 𝙉𝙊𝙎𝙏 𝙈𝙄𝙇𝘼𝙉.
𝗗𝗢𝗡𝗔 𝗔𝗡𝗖𝗛𝗘 𝗧𝗨!

 

Check Also

I COLORI DELLA COSTITUZIONE – ART3

Panchine e Costituzione. Perchè? Perchè la nostra Costituzione democratica è un bene pubblico, uno strumento ...