Premio Scrittura Giovani II edizione 2023

Il 3 maggio 2023 si è tenuta la cerimonia di premiazione della II edizione del Premio Scrittura Giovani, il concorso per narrazioni inedite di studentesse e studenti esordienti, organizzato e promosso dall’Associazione Amici di Edoardo con Fondazione di Comunità Milano.

Hanno partecipato ben 54 giovani e giovanissimi residenti nel territorio di Milano e dei 56 comuni di competenza della Fondazione di Comunità Milano. Si tratta di un numero di adesioni quadruplicato rispetto al 2022, primo anno della rassegna, che ci ha piacevolmente sorpreso.

Alla crescita di interesse e attenzione intorno al Premio Scrittura Giovani hanno contribuito diversi fattori, in primis l’ampliamento della platea di autrici e autori: sono state, infatti, create due categorie: “Junior”, per i ragazzi e le ragazze della classe terza della Scuola Secondaria di primo grado (quelle che un tempo si chiamavano Scuole Medie) e delle classi prima e seconda della Scuola Secondaria di secondo grado (le “vecchie” Superiori), e “Senior” per gli studenti e le studentesse dalla classe terza alla quinta della Scuola Secondaria di secondo grado.

Per affiancare i ragazzi e le ragazze lungo il loro percorso di scrittura, inoltre, l’Associazione Amici di Edoardo ha organizzato laboratori creativi dedicati nelle scuole con educatori che hanno accompagnato l’elaborazione di racconti, poesie e saggi coerenti con il tema “Narrare l’equilibrio. La salute tra mente, corpo e comunità” cui la seconda del Premio Scrittura Giovani era dedicata. Anche in questo caso si è trattato di una novità, accolta con grande apertura da parte di docenti, giovani e dirigenti scolastici.

Durante la cerimonia di premiazione, a cui hanno partecipato oltre 150 persone, sono stati proclamati gli elaborati vincitori.
Ad aggiudicarsi i premi sono stati elaborati di generi e stili diversi, che si sono distinti per la forma espressiva originale e la sensibilità rispetto al tema “Narrare l’equilibrio” cui la seconda del Premio Scrittura Giovani era dedicata.

  • Categoria Junior

1° classificato “La quarta foglia”, racconto di Francesca Piras
2° classificato “Crescere”, graphic novel di Federico Di Pilato

  • Categoria Senior

1° classificato ” I ragazzi sono felici”, racconto di Caterina Zucchetti
2° classificato ex aequo  “Stringendo a me il cielo”, racconto di Elisa Lucia Molteni
2° classificato ex aequo  “Acquisto quindi sono”, racconto di Meryem Karim

  • Menzioni speciali

” La ragazza della mia classe” di Laura Cazzamali
“Portare al futuro” di Habiba El Bana
“I sensi della vita” di James Andrade

Nato nell’ambito del noto Premio Letterario Edoardo Kihlgren Opera Prima Città di Milano, il Premio Scrittura Giovani ha l’obiettivo di valorizzare il ruolo delle persone giovani in ambito letterario e di favorirne la partecipazione attiva alla vita culturale e sociale della città e rientra nel programma Creatività Giovani promosso da Fondazione di Comunità Milano.

Foto della news: Cinzia Guzzetti

Check Also

Dal 6 febbraio – Laboratorio di Lettura Espressiva @Teatro Edi

Quante volte hai desiderato esprimerti in modo coinvolgente? Magari imparando a leggere ad alta voce ...