Musica, Colori, Resistenza: 10 anni di Barrio’s @Piazza Donne Partigiane

MUSICA, COLORI, RESISTENZA
10 anni di Barrio’s

domenica 14 maggio 2023 dalle ore 11

Festeggiamo in questa primavera del 2023 due anniversari: l’intitolazione della piazza alle Donne Partigiane e la nascita dell’Orchestra SONG@Barrio’s, due importanti tessere della nostra identità.

Festeggiamo con un concerto, con un pranzo condiviso in piazza e con un nuovo progetto, I Colori della Costituzione che prende il via in questa occasione e si svolgerà lungo tutto il 2023.

Perchè piazza Donne Partigiane e i suoi murales dedicati alle Donne della Resistenza di ieri e di oggi, l’Orchestra SONG@Barrio’s primo di tanti progetti artistici che si svolgono al Barrio’s e che parlano di Cultura e Bellezza che uniscono e aiutano a crescere, così come tutti i progetti attivi al Barrio’s, sono animati dai principi di Uguaglianza, Libertà e Solidarietà che hanno ispirato la nostra bella Costituzione Italiana.

Costituzione su cui vogliamo tenere accesi i riflettori stimolando il dialogo e la riflessione di tutti i nostri frequentatori, articolo per articolo, colore per colore!

La giornata prende il via con un concerto dell’Orchestra creata al Barrio’s dall’Associazione SONG est (Sistema delle Orchestre e dei Cori – Nuclei giovanili e infantili) che da dieci anni insegna a bambini e ragazzi del quartiere a suonare uno strumento per prendere parte ad una Orchestra, simbolo della pluralità delle voci che si uniscono per creare bellezza, metafora del vivere civile in armonia.

Saranno poi gli stessi ragazzi dell’Orchestra a svelare la prima panchina, dedicata all’articolo 9 della Costituzione che ci ricorda come fra gli obiettivi della Repubblica Italiana ci siano la promozione e lo sviluppo della cultura e della ricerca scientifica e tecnica.

Sarà inoltre inaugurata la mostra fotografica Il Sistema che piace a me, raccolta di scatti dei primi anni dell’Orchestra SONG@Barrio’s realizzati dal fotografo Vasco Dell’Oro, prezioso testimone e narratore per immagini dell’entusiasmo dei nostri giovani musicisti.

(La mostra sarà visitabile fino al 28 maggio negli spazi esterni ed interni del Barrio’s, aperto dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17)

Al termine, pranzo in piazza “condiviso” con i veri protagonisti della festa: cittadini, frequentatori, sostenitori, volontari che quotidianamente ci aiutano a costruire una comunità coesa e solidale.

Per festeggiare questi importanti anniversari saranno con noi i rappresentanti delle due Associazioni che hanno creato e sostengono da 30 anni il Barrio’s, 

Comunità Nuova e Amici di Edoardo; il Comune di Milano e in particolare il Municipio 6 che con ANPI Barona ha con tenacia sostenuto l’intitolazione della piazza e la realizzazione dei murales; l’associazione SONG che con passione e dedizione sostiene e anima il progetto orchestrale al Barrio’s.

Check Also

Avete mai cantato in un coro?

Migliora l’umore, sviluppa la respirazione, crea coesione e… ci si diverte un sacco!!!!! Al Barrio’s ...