Il Premio Edoardo Kihlgren Opera Prima Città di Milano, organizzato dall’Associazione Amici di Edoardo onlus, con il contributo e il patrocinio del Comune di Milano – Cultura è innanzitutto un’occasione di incontro in cui giovani autori esordienti possono venire a contatto con il pubblico e la critica letteraria.
L’obiettivo è di diffondere la passione per la lettura tra i giovani, coinvolgendoli attivamente nella scelta dell’opera vincitrice.
Ogni anno, da ben 19 anni, un Comitato di Lettura, formato da rappresentanti scelti dall’Associazione Amici di Edoardo, seleziona a insindacabile giudizio tre opere finaliste che vengono poi sottoposte alle due giurie: quella composta da alcuni licei milanesi, intere classi o gruppi di lettura o laboratori di lettura e critica, e quella del Barrio’s, composta da frequentatori, volontari, lavoratori del Centro.
In tre serate di maggio presso il Barrio’s Cafè, gli autori presentano il loro libro, rispondendo alle domande dei lettori. Il vincitore viene proclamato nel corso di una cerimonia che quest’anno si svolgerà il 27 maggio alle ore 19.30 presso il Teatro Franco Parenti di via Pier Lombardo 14, Milano, e sarà presentata, come di consueto, da Lella Costa con Massimo Cirri.
I libri scelti per l’edizione di quest’anno sono:
Vinpeel degli orizzonti di Peppe Millanta NEO Edizioni
Incontro con l’autore al Barrio’s Live (ex Barrio’s Cafè) 8 maggio 2019 ore 18
Gli 80 di Campo Rammaglia di Valerio Valentini Editori Laterza
Incontro con l’autore al Barrio’s Live (ex Barrio’s Cafè 15 maggio 2019 ore 18.00
Luce rubata al giorno di Emanuele Altissimo Bompiani Editore
Incontro con l’autore al Barrio’s Live (ex Barrio’s Cafè) 22 maggio 2019 ore 18