Premio Restart per il Barrio’s

Il nostro centro sociale Barrio’s, da 20 anni punto di riferimento della zona Barona di Milano, sarà premiato il 7 ottobre a Roma nell’ambito del Festival Restart, organizzato dall’Associazione antimafie daSud.

Il premio Restart è stato conferito al Barrio’s per il quotidiano lavoro con e per i giovani della periferia milanese, contro il disagio e la marginalità, operando “sul campo”. I ragazzi vengono coinvolti direttamente nella piazza e nelle strade, sul loro territorio, senza demordere davanti ai primi rifiuti, ma entrando in relazione con loro e creando una base di fiducia. Un compito difficile ma che, grazie allo spirito degli operatori, viene costantemente portato a termine attraverso attività artistiche, culturali, creative e formative. Come quelle promosse in collaborazione con Amici di Edoardo, che hanno avvicinato il Barrio’s a un mondo troppo spesso lasciato a se stesso e facendo diventare il centro un punto di riferimento per la Barona e non solo.

L’associazione antimafie daSud, nata in Calabria nel 2005 e dal 2009 presente a Roma, opera in modo analogo al Barrio’s in una scuola della periferia est di Roma, insieme ad ÀP, accademia popolare dell’antimafia e dei diritti.

DaSud ha come obiettivo la difesa e la promozione di ogni forma di diritto, della cultura, della dignità del lavoro e della parità di genere.

Siamo certi che il Festival Restart sarà un appuntamento importante per conoscerci e condividere metodi e pratiche utili. Grazie a daSud!

Check Also

5*1000: con noi l’imbarazzo della scelta!

Il Barrio’s è tante anime! Il Barrio’s è Comunità Nuova con i progetti educativi, con ...