FAN Fuori Anche No! CORSO GRATUITO DI TECNICO TEATRALE

Il CORSO PROFESSIONALIZZANTE DI TECNICI TEATRALI (tecnici luci, tecnici audio, macchinisti) si terrà presso il Teatro Edi Barrio’s, presso il Teatro Linguaggicreativi e presso un terzo teatro di Milano – con utilizzo diretto di attrezzature, apparecchiature, strutture e elementi di scenotecnica.

Dalle basi di illuminotecnica, fonica e scenotecnica alle esercitazioni con le apparecchiature, dal regolamento di palcoscenico alle simulazioni di montaggio/smontaggio, dal linguaggio tecnico alla conoscenza del lavoro in teatro.

Le norme di sicurezza generali e specifiche al lavoro in quota e in allestimento saranno insegnate lungo tutto il percorso, verranno trattati anche gli aspetti contrattuali CCNLS e gli elementi di base fiscale e previdenziale per l’avviamento lavorativo.

Il CORSO TECNICI avrà la possibilità di fare pratica e affiancamento per gli eventi organizzati da Teatro Linguaggi Creativi (Stagione 2022-2023, Festival Risveglio di Periferia 2023, saggi della Scuola di Linguaggicreativi) e dal Teatro Edi/Barrio’s.

Come si svolge il corso?

60 ore di corso pratico + ulteriore pratica fuori dalle ore del corso, in affiancamento agli altri laboratori del progetto o in assistenza alle attività di Teatro Linguaggicreativi e di Teatro Edi/Barrio’s.
Al termine del corso è previsto il conseguimento dell’attestato di sicurezza sul lavoro

20 lezioni da 3 ore – lunedì e mercoledì h 10:00-13:00
dal 14 novembre 2022 all’8 febbraio 2023
max 20 partecipanti dai 18 ai 34 anni (è richiesta la maggiore età)

DOCENTI

I docenti del CORSO PROFESSIONALIZZANTE DI TECNICI TEATRALI sono figure di lunga esperienza note nell’ambiente: Martino Minzoni (luci), Cecilia Sacchi (scenotecnica), Matteo Simonetta (audio).

PROGRAMMA

Il ruolo del tecnico – Le diverse maestranze – Compiti in allestimento/prove e compiti durante le repliche – Fondamenti di illuminotecnica e elettrotecnica – La luce come strumento drammaturgico – Fondamenti di manutenzione elettrica – Avvolgimento cavi – Memorie e disegno luci – Fondamenti di fonica e allestimento fonico – Il suono come strumento drammaturgico – Fondamenti di equalizzazione e soluzione di interferenze elettromagnetiche nell’impianto audio – Accenni di scenografia e fondamenti di scenotecnica – Corde, tiri, nodi – Lo spazio scenico, spazi scenici convenzionali e non – Adattamento di un allestimento ai diversi spazi – Il contratto dei Lavoratori dello Spettacolo, formazione di base per l’avviamento lavorativo – Norme in materia di sicurezza – Abbigliamento e dispositivi antinfortunistici – Approccio al lavoro in quota – L’esecuzione di uno spettacolo per le varie maestranze, timing e respiro – Tiri e stangoni – Americane e ring – Valutare un appendimento – Simulazione di un montaggio/smontaggio – Seguire le prove e le repliche di uno spettacolo – Progettare un allestimento – La scheda tecnica – Comunicazione con i teatri e linguaggio tecnico.

FAN è un progetto di Teatro LinguaggicreativiAmici di Edoardo ONLUS – Barrio’sComune di Milano – Direzione Lavoro, Giovani e Sport
con il contributo di REGIONE LOMBARDIA, Giovani SMART

TUTTE LE ALTRE ATTIVITA’ DEL PROGETTO
http://www.linguaggicreativi.it/portfolio/fan-fuori-anche-no/

INFO E ISCRIZIONI
Iscrizione gratuita dai 18 ai 34 anni (è richiesta la maggiore età)
Per iscriverti compila il modulo d’iscrizione:
https://forms.gle/WxxNH7jmwcrdPUwr7
Oppure contattaci via mail o telefono:
fan@linguaggicreativi.it
327 4325 900 | 02 8355 8496

Check Also

Corso di batucada e samba

Sapevate che tutti i lunedì sera, al Teatro EDI/Barrio’s, si tiene un corso di #samba ...