Il CORSO PROFESSIONALIZZANTE DI TECNICI TEATRALI (tecnici luci, tecnici audio, macchinisti) si terrà presso il Teatro Edi Barrio’s, presso il Teatro Linguaggicreativi e presso un terzo teatro di Milano – con utilizzo diretto di attrezzature, apparecchiature, strutture e elementi di scenotecnica.
Dalle basi di illuminotecnica, fonica e scenotecnica alle esercitazioni con le apparecchiature, dal regolamento di palcoscenico alle simulazioni di montaggio/smontaggio, dal linguaggio tecnico alla conoscenza del lavoro in teatro.
Le norme di sicurezza generali e specifiche al lavoro in quota e in allestimento saranno insegnate lungo tutto il percorso, verranno trattati anche gli aspetti contrattuali CCNLS e gli elementi di base fiscale e previdenziale per l’avviamento lavorativo.
Il CORSO TECNICI avrà la possibilità di fare pratica e affiancamento per gli eventi organizzati da Teatro Linguaggi Creativi (Stagione 2022-2023, Festival Risveglio di Periferia 2023, saggi della Scuola di Linguaggicreativi) e dal Teatro Edi/Barrio’s.
Come si svolge il corso?
60 ore di corso pratico + ulteriore pratica fuori dalle ore del corso, in affiancamento agli altri laboratori del progetto o in assistenza alle attività di Teatro Linguaggicreativi e di Teatro Edi/Barrio’s.
Al termine del corso è previsto il conseguimento dell’attestato di sicurezza sul lavoro
20 lezioni da 3 ore – lunedì e mercoledì h 10:00-13:00
dal 14 novembre 2022 all’8 febbraio 2023
max 20 partecipanti dai 18 ai 34 anni (è richiesta la maggiore età)
DOCENTI
I docenti del CORSO PROFESSIONALIZZANTE DI TECNICI TEATRALI sono figure di lunga esperienza note nell’ambiente: Martino Minzoni (luci), Cecilia Sacchi (scenotecnica), Matteo Simonetta (audio).
PROGRAMMA
Il ruolo del tecnico – Le diverse maestranze – Compiti in allestimento/prove e compiti durante le repliche – Fondamenti di illuminotecnica e elettrotecnica – La luce come strumento drammaturgico – Fondamenti di manutenzione elettrica – Avvolgimento cavi – Memorie e disegno luci – Fondamenti di fonica e allestimento fonico – Il suono come strumento drammaturgico – Fondamenti di equalizzazione e soluzione di interferenze elettromagnetiche nell’impianto audio – Accenni di scenografia e fondamenti di scenotecnica – Corde, tiri, nodi – Lo spazio scenico, spazi scenici convenzionali e non – Adattamento di un allestimento ai diversi spazi – Il contratto dei Lavoratori dello Spettacolo, formazione di base per l’avviamento lavorativo – Norme in materia di sicurezza – Abbigliamento e dispositivi antinfortunistici – Approccio al lavoro in quota – L’esecuzione di uno spettacolo per le varie maestranze, timing e respiro – Tiri e stangoni – Americane e ring – Valutare un appendimento – Simulazione di un montaggio/smontaggio – Seguire le prove e le repliche di uno spettacolo – Progettare un allestimento – La scheda tecnica – Comunicazione con i teatri e linguaggio tecnico.
FAN è un progetto di Teatro Linguaggicreativi, Amici di Edoardo ONLUS – Barrio’s, Comune di Milano – Direzione Lavoro, Giovani e Sport
con il contributo di REGIONE LOMBARDIA, Giovani SMART
TUTTE LE ALTRE ATTIVITA’ DEL PROGETTO
http://www.linguaggicreativi.it/portfolio/fan-fuori-anche-no/
INFO E ISCRIZIONI
Iscrizione gratuita dai 18 ai 34 anni (è richiesta la maggiore età)
Per iscriverti compila il modulo d’iscrizione:
https://forms.gle/WxxNH7jmwcrdPUwr7
Oppure contattaci via mail o telefono:
fan@linguaggicreativi.it
327 4325 900 | 02 8355 8496