CINEBARRIO’S
Rassegna #2: 8 maggio 2025 – 12 giugno 2025
I RITRATTI DEL POTERE. SEI PERSONAGGI IN CERCA D’AUTORE
con Ilaria Floreano e Claudio Bartolini – Bietti Edizioni
Dopo il successo della prima rassegna Lotte al sistema, il cineforum del Barrio’s non si ferma e riparte da giovedì 8 maggio 2025 con I ritratti del potere. Sei personaggi in cerca d’autore
Sarà una rassegna all’ultimo respiro, tutti i giovedì (non più alternati) sempre dalle 20:45 con introduzione al film, proiezione e, a seguire, dibattito. In sala resta disponibile il banchetto di vendita con i libri di cinema della Bietti, storica casa editrice milanese fondata nel 1870, curati dai due relatori, Claudio Bartolini e Ilaria Floreano.
Donazione a partire da 5 euro.
Inizio serata ore 20:45
Calendario:
Giovedì 8 maggio 2025. Ore 20:45
El Conde, Pablo Larraìn, 2023 – durata 112’
Introduce e modera il dibattito dopo la proiezione Ilaria Floreano, presente in sala per la vendita il libro di Emanuele Rauco Pablo Larraìn. Il corpo e la storia.
Nel XVIII secolo un soldato francese di nome Pinoche si scopre vampiro e sopravvive a un tentativo di assassinio. Testimone della Rivoluzione francese e dell’esecuzione di Maria Antonietta, finge la sua morte e fugge all’estero. Nel 1935 finisce in Cile e si unisce all’esercito nazionale con il nome di Augusto Pinochet.
Giovedì 15 maggio 2025. Ore 20:45
Il caimano, Nanni Moretti, 2006 – durata 112’
Introduce e modera il dibattito dopo la proiezione Claudio Bartolini, presenti in sala per la vendita i libri di cinema Bietti.
Un produttore cinematografico di film di serie B attraversa un momento difficile, sia professionalmente sia umanamente; la sua casa produttrice è sull’orlo del fallimento e il suo matrimonio sta andando in pezzi. La sua unica àncora di salvezza sembra essere il copione di una giovane regista, che vorrebbe girare un film su Silvio Berlusconi, intitolato Il caimano.
Giovedì 22 maggio 2025. Ore 20:45
Vincere, Marco Bellocchio, 2009, durata 128’
Introduce e modera il dibattito dopo la proiezione Ilaria Floreano, presenti in sala per la vendita i libri di cinema Bietti.
Nel 1907, a Trento, Benito Mussolini incontra Ida Dalser. Prima se ne invaghisce, poi la respinge. Ma nel frattempo l’ha messa incinta. L’esistenza di questa amante e di suo figlio, Benito Albino Dalser, è fonte di imbarazzo per il futuro Duce. Tanto che fa internare Ida in un manicomio.
Giovedì 29 maggio 2025. Ore 20:45
La caduta. Gli ultimi giorni di Hitler, di Olivier Hirschbiegel, 2005 – durata 156’
Introduce e modera il dibattito dopo la proiezione Claudio Bartolini, presenti in sala per la vendita i libri di cinema Bietti.
Gli ultimi dodici giorni di Adolf Hitler e dei suoi compagni di bunker, raccontati attraverso lo sguardo della segretaria Traudl Junge.
Giovedì 5 giugno 2025. Ore 20:45
L’ora più buia, Joe Wright, 2017 – durata 125’
Introduce e modera il dibattito dopo la proiezione Ilaria Floreano, presenti in sala per la vendita i libri di cinema Bietti.
Regno Unito, 1940: il Partito Laburista all’opposizione chiede le dimissioni del Primo Ministro inglese Neville Chamberlain, troppo debole per sostenere il conflitto contro la Germania nazista. Nonostante alcune sue condotte militari disastrose, Winston Churchill è il successore designato.
Giovedì 12 giugno 2025. Ore 20:45
Taurus. Il crepuscolo di Lenin, Aleksandr Sokurov, 2001 – durata 90’
Introduce e modera il dibattito dopo la proiezione Claudio Bartolini, presenti in sala per la vendita i libri di cinema Bietti.
Unione Sovietica, 1922. Dopo la spinta data dalla Rivoluzione di ottobre le difficoltà del regime diventano evidenti. Il cinquantunenne Lenin, colpito da un attacco cardiaco, lascia le sorti del suo immenso Paese al triumvirato formato da Zionoviev, Kemenev e Stalin.