Cenacolo Live! 2023

Il 30 settembre, al Museo del Cenacolo, “Cenacolo Live 2023” presenta la performance artistica, atto conclusivo del progetto di arte partecipata e inclusione sociale sull’interpretazione dell’ULTIMA CENA di Leonardo da Vinci.

Cenacolo Live! è un progetto di durata biennale destinato a giovani dei quartieri milanesi e ispirato all’Ultima Cena di Leonardo da Vinci. Vincitore del Bando “Per la Cultura” di Fondazione Cariplo per il biennio 2021-2023 il progetto è realizzato in partnership con il Museo del Cenacolo Vinciano, Nuovo Armenia, Asnada, Comunità Nuova Onlus e Barrio’s.

La prima fase di Cenacolo Live! ha coinvolto nel 2022 il quartiere di Dergano (Municipio 9) a nord di Milano mentre nel 2023 il progetto si è spostato verso sud, alla Barona (Municipio 6). 

Il percorso di Cenacolo Live!, in ognuna delle due fasi, ha previsto visite guidate all’opera leonardesca al Museo del Cenacolo Vinciano e laboratori creativi nel quartiere di residenza, per la messa in scena di due performance di live cinema realizzate dai ragazzi delle due comunità sotto la guida del collettivo di artisti multimediali Film-Live Association. 

A brevissimo verranno comunicati i dettagli per prenotarsi e assistere alla performance, nel frattempo l’esito del primo anno di progetto, l’opera video Cenacolo Live è visibile online sul sito del Museo Vinciano, protagonista di una sezione espressamente dedicata nel sito istituzionale del Museo del Cenacolo Vinciano.

GUARDA LA VIDEO OPERA

 

Nella sezione del sito dedicata al progetto, Cenacolo Live! è raccontato anche in tutto il suo percorso: dalle prime visite guidate all’opera leonardesca al Museo del Cenacolo Vinciano, ai laboratori creativi nel quartiere di residenza, alla messa in scena della performance di live cinema a Nuovo Armenia, alla proiezione dell’opera video all’Accademia di Belle Arti di Brera lo scorso marzo durante Museo City.

GUARDA IL RACCONTO DI PROGETTO

Cenacolo Live Loghi

Check Also

DAI SOGNI AI TALENTI

Dai Sogni ai Talenti, per sviluppare le potenzialità e le competenze delle adolescenti del quartiere ...