LA MEMORIA DEGLI ULTIMI
regia di Samuele Rossi
DOCUMENTARIO – 2013, 75 MINUTI
LA MEMORIA DEGLI ULTIMI è la storia di un viaggio.
Partendo dal difficile contesto odierno del nostro Paese, questo racconto sprofonda nella memoria della Guerra e della Resistenza, attraverso le vite e gli sguardi di sette ex-partigiani combattenti: gli “ultimi” non solo per anagrafica ma anche per riconoscimenti storico/sociali da parte del nostro Paese.
Sono loro i protagonisti di un viaggio nel passato e nei luoghi che hanno segnato per sempre il loro animo, pagine di vita vissuta, dolorosamente intima, ma parte di ognuno di noi.
Ritratto indiretto, dunque, di un presente tragico e amaro che sembra aver dimenticato le origini della propria Storia e perduto il senso di quei valori, fondamenta del cammino di un popolo.
Il documentario è prodotto da EchiVisivi, in collaborazione con Emblema Production, con il finanziamento di Toscana Film Commission e Regione Toscana, con il supporto di ANPI Associazione Nazionale Partigiani d’Italia.
Biglietti €5, prenotazione vivamente consigliata
(anche a causa COVID) su movieday.it
BIFF – Barrio’s Impact Film Festival
Partecipa. Impara. Ispira.
Il cinema, da sempre, è la forma d’arte con il più alto impatto emotivo e, di conseguenza, un potente strumento di sensibilizzazione e aggregazione.
Assieme a MOVIEDAY abbiamo creato questo festival per ispirare il cambiamento sociale. Il BIFF infatti vuole essere un punto d’incontro, d’intrattenimento e di riflessione, per offrire un’alternativa, piantare un nuovo seme nel cemento delle periferie, creare “impatto“.
Ogni giovedì il cinema italiano indipendente d’impatto torna nel quartiere della Barona, offrendo un’opportunità preziosa di spazio e sperimentazione. Dalla politica alla scuola, dall’ecologia alla cultura, cineasti impegnati in contenuti socialmente consapevoli, ispirano, illuminano e coinvolgono il pubblico.
Attraverso un modello di festival accessibile e progettato per massimizzare l’esposizione e l’impatto sociale, incoraggiamo il pubblico a suggerirci i titoli per la prossima edizione del BIFF, scrivici a info@movieday.it