Siamo giunti alla fase conclusiva della XXIV edizione del Premio letterario Edoardo Kihlgren Opera Prima – Città di Milano, esperienza che ogni anno ci permette di avvicinare alla lettura centinaia di studenti e studentesse e di valorizzare le opere prime di giovani autori esordienti.
L’evento finale di premiazione che si terrà martedì 6 giugno alle ore 19.30 al Teatro Carcano di Milano con la consueta partecipazione di Lella Costa, madrina del Premio e Massimo Cirri.
Sarà l’occasione per annunciare il nome del vincitore della terzina degli autori di quest’anno:
- Mattia Corrente con “La fuga di Anna” (Sellerio Editore)
- Filippo Maria Battaglia con “Nonostante tutte” (Einaudi Editore)
- Giulia Baldelli con “L’estate che resta” (Guanda Editore)
Durante la premiazione le letture saranno intervallate da brani musicali eseguiti da Alberto Turra (chitarra classica) e Camilla Barbarito (voce).
Verranno consegnati anche il Premio Speciale Edoardo Kihlgren Opera Prima – Crédit Agricole Italia per una letteratura europea, dedicato alle opere prime straniere, e il Premio Speciale Vincenzo Malvasi dedicato a un’opera ritenuta di particolare interesse civico e sociale.
Inoltre verrà celebrata la II edizione del Premio Scrittura Giovani Edoardo Kihlgren – Fondazione di Comunità Milano per le narrazioni di studenti e studentesse delle scuole medie e superiori.
__________________________________________
Evento con il Patrocinio del Comune di Milano.
Main Sponsor Fondazione UBI Banca.
Con il contributo di Fondazione di Comunità Milano e Crédit Agricole Italia.
Con il supporto di BookCity e Librerie Milanesi Indipendenti.