sabato 27/1 dalle 15
LABORATORIO DI MURGA con GLAMourga Macao
(per tutti, venite con vestiti comodi e scarpe da ginnastica)
venerdì 16/2 dalle 15
CREIAMO INSIEME LE MASCHERE
SABATO 17/2
h14.30 RITROVO IN PIAZZA
h15 SFILATA PER IL QUARTIERE
La Murga è una forma di teatro di strada nella quale si fondono musica, danza e recitazione, caratterizzata da una forte connotazione satirica. E’ un fenomeno che prende le sue origini in Europa per approdare in America Latina dove, la fusione delle tradizioni popolari (soprattutto italiane) e quelle sudamericane in Argentina, gli dà una connotazione più specifica:
La Murga porteña – Nei decenni si sviluppa e si svincola dai confini del Carnevale, divenendo uno strumento di comunicazione popolare.
La Murga descrive con animo carnevalesco, un forte spirito di protesta e di liberazione attraverso la satira e la presa in giro del potente. E’ un’espressione artistica potente, caratterizzata da suoni intensi, ritmi incalzanti, contaminata di culture: con la danza, liberatoria, energica, con salti in aria e braccia al cielo, con i costumi, sgargianti, eccentrici che si contraddistinguono in ogni gruppo come un riconoscimento e un’appartenenza, il Trucco, che esprime forte carica espressiva al viso.
La spettacolarità della Murga si presenta in tutta la sua forza performativa, sulla strada. Attraverso una sfilata/parata ha un forte impatto sul pubblico, trainandolo con se nel percorso e coinvolgendolo a 360°. E’ una forma artistica che coinvolge tutti perché sa comunicare a tutti con un linguaggio semplice e di forte impatto, essendo espressione passionale e viscerale.
GlaMourga Macao, nasce tra le ultime Murghe insediate anche in Italia 15 anni fa in tutto il paese, opera su Milano dal 2015, ed è ospitata al centro per le arti, la cultura e la ricerca Macao.
E’ un gruppo aperto che propone un laboratorio gratuito tutti i martedi dalle 21.15 alle 23.30
in Viale Molise 68 Milano. Il gruppo è attualmente composto da 10/15 persone.
Per saperne di più sulla Murga Porteña: https://www.youtube.com/watch?v=TS7UPQIc6Ok
Altre info: http://lauracionci.wix.com/lauracionci#!adoquines/cif4