22/10 h21@ Teatro Edi: JAZZ, DALLE ORIGINI ALLO SWING Ragtime, Stride Piano, Blues, Boogie Woogie

Per la rassegna DI CHE MUSICA SEI?

Il pianista milanese Paolo Alderighi, insieme alla pianista statunitense Stephanie Trick, racconta con musica e parole la storia del pianoforte jazz dalle origini agli anni ’40. Un viaggio che parte dal ragtime di Scott Joplin, attraverso la scuola dei grandi maestri del pianismo stride (James P. Johnson e Fats Waller) e blues (Meade Lux Lewis e Albert Ammons) fino ad arrivare al linguaggio swing (Teddy Wilson, Duke Ellington, Count Basie).

TEATRO EDI/BARRIO’S
giovedì 22 ottobre h21
Ingresso adulti €10  – ridotto (bambini >10 anni) €5
Gratuito per i soci “adotta una poltrona”
Adotta una poltrona
info@barrios.it
02/89159255-6

Paolo e Stephanie si sono conosciuti nel 2008 al festival pianistico di Boswil (Svizzera) e nel 2010 hanno iniziato a collaborare ad un progetto a quattro mani dedicato al jazz classico, proponendo arrangiamenti originali di brani della Swing Era, Ragtime, Blues e Stride Piano. In seguito alla pubblicazione del loro primo CD insieme, Two for One (2012), sono stati invitati a vari jazz festival in America, Europa e Giappone.

Il secondo album insieme, Sentimental Journey (2014), dimostra l’impegno nella formula del quattro mani su una tastiera, molto utilizzata nella musica classica ma alquanto rara nel jazz. Si sono esibiti in molti festival tra cui il San Diego Jazz Festival, il Sacramento Music Festival, il Dixieland Jazz Festival di Monterey, il West Coast Ragtime Festival di Sacramento, il Kobe Jazz Street Festival in Giappone, il Jazz & Blues Festival di Edimburgo, il Jazz Festival di Dresda, il Jazz Festival di Ascona in Svizzera, il Bohém Ragtime & Jazz Festival di Kecskemét, Ungheria; hanno suonato al Teatro Dal Verme di Milano, al Jazzland di Vienna, al Jazz Bistro di Toronto e in molti altri jazz club.

Paolo Alderighi è nato a Milano, si è diplomato in pianoforte al Conservatorio di Milano nel 2000 e laureato all’Università Bocconi in Economia per le arti, la cultura e la comunicazione nel 2005. A partire dal 1996 si esibisce in tutta l’Europa, negli Stati Uniti, in Asia, Australia e Africa, collaborando con i migliori musicisti di jazz classico.

Stephanie Trick, nata a San Francisco e cresciuta a St. Louis, è considerata la “rising star” dello Stride Piano. Si è laureata in Musica all’Università di Chicago ed è invitata nei principali festival di Ragtime, Boogie Woogie e Swing negli Stati Uniti e in Europa.

In collaborazione con
Serate musicali

——-

St. Louis Blues (recorded in Milan, Italy)

Handful of Keys (recorded in Kecskemét, Hungary)

Blues for Walenstadt (recorded in Walenstadt, Switzerland)

Check Also

Settimana del Sistema. Venerdì 26/11 al Teatro EDI/Barrio’s!

Paesaggi Musicali 10ª Settimana del Sistema in Lombardia !  Come ogni anno, L’Associazione Sistema delle ...