DI CHE MUSICA SEI?
piccola rassegna di tre concerti: tre “assaggi”, di jazz, di classica, di folk
Mercoledì 2 dicembre ore 21
PUER NATUS
concerto natalizio del GRUPPO ENERBIA
Il gruppo “Enerbia” si dedica da anni alla riscoperta di uno dei più interessanti e vitali repertori musicali italiani, quello chiamato delle “Quattro Province” la zona di confine tra Liguria, Emilia, Lombardia e Piemonte.
Nelle valli selvagge che collegano la Milano e la Pianura Padana al Mar Ligure, si sono conservati sin dall’epoca tardo medievale canti, riti, strumenti originali, forme di danza .
Il Concerto “Puer Natus” presenta alcuni dei più bei canti e melodie strumentali dedicate al Natale e al tema della festa. Un viaggio nel paesaggio sonoro dall’ Appennino alla Pianura, che inizia dal medioevo dall’ Antifonario latino di Bobbio, centro della Val Tebbia fondato dall’irlandese Colombano, per approdare ai canti e alle danze di gruppo in cerchio che allietano le feste popolari.
Il gruppo vocale e strumentale diretto da Maddalena Scagnelli , utilizza un ricco e suggestivo strumentario con violino, salterio, cornamusa, piffero (oboe popolare), mandola e fisarmonica. Ai brani antichi saranno accostati brani della tradizione popolare del Nord Ovest italiano. Splendide canzoni legate al Natale, brani strumentali chiamati “ pastorali”, ninne nanne tra le quali “Dormi dormi “ e “Gesù bambin l’è nato”, canti narrativi quali “ San Giusep e la Madonna”. Oltre al già citato repertorio italiano saranno eseguiti brani della tradizione anglosassone tra cui il celebre “God bless you merry gentlemen “ e per connettersi all’antica fondazione irlandese del Monastero di Bobbio.
Maddalena Scagnelli voce, violino e salterio
Nicola Rulli mandola e chitarra
Franco Guglielmetti fisarmonica
Carlo Gandolfi piva e piffero
TEATRO EDI/BARRIO’S
giovedì 22 ottobre h21
Ingresso adulti €10 – ridotto (bambini >10 anni) €5
Gratuito per i soci “adotta una poltrona”
info@barrios.it
02/89159255-6