21/6 TAXI LIGHT VIGIL – Risveglio di Periferia

Mercoledì 21 GIUGNO ore 21@TEATRO EDI

PER IL FESTIVAL “RISVEGLIO DI PERIFERIA”

TAXI LIGHT VIGIL

Carla è la receptionist della compagnia di taxi “Happy Clappy Cabs”. Dave è uno dei tassisti. Sta cominciando il turno di notte, è martedì, una serata di solito piuttosto noiosa, ma qualcosa di insolito accade. Una serie di chiamate anonime e di indizi sparsi nell’ufficio guidano i protagonisti in quello che sembra un vero e proprio viaggio psichedelico attraverso cui entrano in contatto con i propri peggiori mostri. Nel tempo che va dal tramonto all’alba le loro vite si svelano davanti a noi attraverso dialoghi esilaranti, monologhi drammatici, attese cariche di tensione e azioni esplosive.

Quello che colpisce subito nel considerare quanto accade in questa commedia noir è che i due protagonisti potrebbero uscire dall’ufficio, scappare da quella situazione, rompere la triangolazione opprimente che si crea con l’anonima guida del viaggio. Non sono chiusi in un bunker, fuori non c’è la fine del mondo ma, come succede in piece come Victoria Station di Pinter o in film come Taxi Driver di Scorsese o ancora in Taxisti di notte di Jarmusch e altri, il mondo notturno dei taxi diventa una condizione esistenziale, dove rimanere per parlare d’altro: dei sogni e delle paure, come nelle notti di Shakespeare.

Vediamo due esseri umani che, talvolta aiutandosi e talvolta scontrandosi aspramente fino a mettere in pericolo le loro vite, sono costretti da un nemico invisibile a restare in compagnia di tutto ciò che hanno sempre cercato di nascondere anche a loro stessi. L’onirico, il grottesco e l’ironia del testo diventano i mezzi con cui questo spettacolo si apre la strada nella coscienza di chi guarda facendo sorridere e ridere il pubblico oltre che metterlo in condizione di provare una grande simpatia per i personaggi e per i loro drammi.

CREDITI

Testo Darren Donohue

regia Elisabetta Carosio

con Gabriele Genovese e Camilla Violante Scheller

scenografia Elisabetta Carosio e Tommaso Osnaghi

produzione Compagnia Lumen. Progetti, arti, teatro

 

INFO E BIGLIETTI

Biglietto unico: 10 euro 

 

Prenotazioni fortemente consigliate a biglietteria@linguaggicreativi.it o prevendite online sul sito MailTicket.it.

Check Also

OTELLO – SEMPREVERDI @Teatro Edi

sabato 2 dicembre ore 19 TEATRO EDI OTELLO_SEMPREVERDI Tournée da Bar In occasione degli eventi ...