20/5 LE NUVOLE liberamente tratto da ARISTOFANE @Teatro all’aperto del Barrio’s

domenica 20 maggio alle 20.30 @teatro all’aperto del Barrio’s
LE NUVOLE
una commedia di antica attualità’
libero adattamento da Aristofane

con Francesco Arioli, Angela Cavallo, Ruggero Caverni
Stefano Gerace, Michela Giudici, Giulia Salis
musiche dal vivo di Selena Galleri

La commedia – drammaticamente profetica rispetto alla condanna di Socrate – racconta il rapporto tra la città e i circoli sapienziali, mettendo in luce la feroce contraddizione tra la ricerca della verità e gli interessi di una società che finanzia la ricerca con la clausola di cercare solo quelle verità che meglio si prestano agli interessi di pochi privati.
Il contadino Strepsiade, separatosi dalla ricca moglie, è assillato dai debiti contratti dal figlio Fidippide che dilapida il patrimonio per seguire la sua passione per i cavalli, ben al di là delle possibilità economiche del padre.
Strepsiade decide quindi di studiare all’accademia di Socrate per imparare i discorsi cavillosi che lo metteranno al riparo dai creditori. Nonostante non riesca a terminare gli studi perché troppo vecchio, applica subito alcune rudimentali nozioni facendo un uso retorico e strumentale di quanto appreso.

Nel frattempo, su consiglio delle nuvole -divinità mutevoli, capricciose e un po’ sinistre- manda il figlio Fidippide a studiare al proprio posto all’accademia. Gli insegnamenti che il figlio riceve però non piacciono molto al padre. Infatti, lo stesso relativismo etico che era servito a Strepsiade per non pagare i debiti, viene usato dal giovane viziato, per percuotere il padre, giustificando la propria azione con argomentazioni impeccabili.
Strepsiade, anziché imparare la lezione e pentirsi dell’uso improprio fatto delle conoscenze, decide di vendicarsi distruggendo l’accademia socratica ed eliminando i sapienti.
Dunque, l’uso immorale del sapere della scuola, non porta alla condanna del contadino, bensì a un processo sommario della scuola e dei sapienti, accusati -paradossalmente- proprio di immoralità.

Spettacolo gratuito “a cappello”

 

Check Also

Estate MAI SENTITA 2024 @Teatro Edi

ESTATE MAISENTITA 2024 dal 3 al 23 giugno 2024 2 teatri per 7 spettacoli in ...