18/11 BookCity – Quiz Book

L’Associazione amici di Edoardo Onlus è pronta a lanciare il nuovo ciclo di iniziative culturali rivolte agli studenti delle scuole superiori. 

Per cominciare, giovedì 18 novembre alle ore 16.30, il Barrio’s si prepara ad accogliere studenti, professori e appassionati di letteratura al Teatro Edi per partecipare ad un grande quiz sugli incipit dei romanzi più famosi, classici e contemporanei. E, se è vero che “leggere arricchisce”, i vincitori riceveranno dei premi letterari!

L’evento rientra nel calendario di Book City Milano e sarà anche l’occasione per dare il via alla XXIII edizione e alla I Edizione del Premio Speciale Edoardo Kihlgren – Fondazione di Comunità Milano – per la scrittura. 

Grazie ad una nuova collaborazione con Fondazione di Comunità Milano, Amici di Edoardo vuole infatti dare agli studenti l’opportunità di partecipare in prima persona ad un concorso letterario ideato appositamente per loro, nel quale proporranno le proprie narrazioni scritte. Saranno ammessi tutti i generi letterari e verranno premiate le quattro opere migliori. 

Il Premio Letterario Edoardo Kihlgren Opera Prima, giunto alla XXIII edizione, vede la partecipazione dei romanzi d’esordio di giovani autori italiani e prevede un percorso di selezione del vincitore che coinvolge attivamente nella lettura più di 400 studenti ogni anno e si conclude con tre incontri con gli autori finalisti nel mese di maggio e una la serata di premiazione che si tiene di consueto nella cornice del Teatro Franco Parenti.

Il Premio Letterario Edoardo Kihlgren in questi 23 anni di carriera è riuscito ad affermarsi nel panorama culturale milanese scoprendo tanti talenti della nostra letteratura come Antonio Scurati, Roberto Saviano, Silvia Avallone, Benedetta Tobagi, Ilaria Tuti, Marco Missiroli, Teresa Ciabatti, Lorenza Gentile e moltissimi altri. Inoltre, si deve al Premio il grande successo di aver avvicinato alla lettura i più giovani, coinvolgendo negli anni circa 6400 studenti delle scuole superiori lombarde. La missione del Premio è proprio quella di coinvolgerne sempre di più, sperando che quest’anno i ragazzi accolgano con entusiasmo la proposta di trasformarsi da lettori a scrittori.
Associazione Amici di Edoardo Onlus

Per partecipare al Quiz Book al Teatro Edi del Barrio’s sono necessari mascherina e green pass ed è inoltre richiesta la prenotazione. Per informazioni sulla partecipazione scrivere a:  valentina.merlotti@amicidiedoardo.org

Check Also

RINViATO! TI VOGLIO UN BENE PUBBLICO? 29 e 30/9 – 1 e 2/10

Purtroppo gli eventi sono stati rinviati a primavera! Vi terremo aggiornati! Ti voglio un bene ...