lunedì 14 maggio ore 21
presentano
Storia di un Patrizio Milanese e del suo cocchiere Meneghino
La commedia rappresenta le vicende del patriota milanese Federico Confalonieri, processato per cospirazione contro l’Austria ma, soprattutto, mette in luce la figura del suo cocchiere Ambrogio, un popolano che non si interessa di politica.
Ambrogio però, di fonte ai patimenti del suo padrone, acquista consapevolezza di quello che significa vivere sotto il giogo straniero.
Franco Giarda è un romanziere e commediografo milanese che nel suo teatro ha dedicato particolare attenzione alle vicende della nostra città. In “Storia di un patrizio milanese e del suo cocchiere meneghino” ci presenta il dramma vissuto da Federico Confalonieri, uno dei primi patrioti del nostro Risorgimento, accusato di tradimento per la sua appartenenza alla Carboneria e per i suoi ideali di italianità. L’attenzione dello scrittore però è incentrata so- prattutto sulla figura di Ambrogio, il cocchiere del Confalonieri, un popolano meneghino ap- parentemente preoccupato solo del suo interesse. Ambrogio, di fronte alla sventura del suo padrone a poco a poco si rende conto di quello che sta succedendo al di fuori del suo am- bito personale e prende posizione, fino a diventare, quasi, un perfetto patriota, Se gli eventi presentati nel lavoro di Giarda appartengono alla storia risorgimentale, la presa di coscienza del cocchiere è anticipatrice di quell’individualismo che sarà il fulcro del pensiero del nostro Novecento.
INGRESSO LIBERO