12/5 per il Festival Mi6 Teatro: BARRIO’S FRINGE, maratona di teatro residente

BARRIO’S FRINGE maratona di teatro residente

Dal laboratorio di teatro al liceo Vittorini passando per la neonata compagnia Polveri di Scena, reduce da un grande successo, il 5 e 6 maggio al Teatro Edi, all’adattamento di ‘900, una buona storia da raccontare, per attori e Atlantic Jazz Band.

Il calendario:

ore 18.30 improvvisazioni e giochi teatrali a cura del Laboratorio di Teatro del Barrio’s, a cura degli attori ed educ-attori Atir: Matilde Facheris, Massimiliano Pensa, Chiara Tacconi.

ore 19.30 flash mob da “schiavi della Violenza” a cura di Polveri di Scena

ore 20.45 RITRATTO DI SOCIETÀ IN UN BAR commedia degli equivoci nata dalla lettura dell’Ispettore Generale di Gogol. A cura del Laboratorio avanzato Liceo “Vittorini”.
Regia di Marco M. Pernich con la collaborazione di Stefania Lo Russo.

ore 22  ‘900 UNA BUONA STORIA DA RACCONTARE, interpretato da Michelangelo Canzi e Lorenzo Mistè al pianoforte e con la “mitica” Atlantic Jazz Band.

INGRESSO LIBERO

FESTIVAL MI6TEATRO e LETTERATURA 2016

ll Festival MiSeiTeatro, è alla terza edizione. Si tratta di una rassegna teatrale del Consiglio di Zona 6, Comune di Milano, che si svolgerà dal 12 maggio al 25 maggio 2016. In cartellone 15 spettacoli e 3 repliche realizzati da Compagnie Teatrali e Associazioni Culturali del territorio, che ha lo scopo di raggiungere pubblici “nuovi” realizzando spettacoli, a INGRESSO LIBERO E GRATUITO, in spazi differenti (pubblici o privati) facilmente accessibili: biblioteche, teatri, piazze e giardini prossimi ai grandi agglomerati urbani, quali sono i quartieri di edilizia residenziale popolare.

Da quest’anno la rassegna teatrale si arricchisce del Festival Mi6 letteratura, con la presentazione di 8 libri e laboratori per bambini e ragazzi.

Il Festival nasce da una concezione di cultura capace di tenere insieme tutta la cittadinanza, a partire dal riconoscimento e rispetto delle differenze che la compongono, di rigenerare il tessuto urbano e stimolare il senso di appartenenza alla comunità, di riempire luoghi vuoti o abbandonati giocando un ruolo attivo nella lotta ai fenomeni di marginalità e disagio, allo stesso modo delle rassegna estiva “Scendi c’è il Cinema”, che da 5 anni si svolge nei cortili popolari di zona 6.

E’ anche un’occasione per stimolare una cultura capace di promuovere forme di cittadinanza responsabile e attiva, favorendo in primo luogo il teatro e la letteratura d’impegno civile, che raccontano il quotidiano, le identità, la storia recente e la sua attualità, la memoria, che metteno al centro la persona e i suoi probemi, le idee, la vita politica e culturale della comunità, a partire dai diritti negati (giustizia, lavoro, casa, legalità, libertà), che parlano al cittadino delle contraddizioni dello sviluppo e di un suo possibile e diverso protagonismo.

Il Festival si apre il 12 maggio con la giornata “Barrio’s Fringe – Maratona di Teatro Residente ”, presso il Teatro Edi/Barrio’s di Piazzale Donna Partigiane, che prevede quattro spettacoli, a partire dalle ore 18.00, a cura di giovanissimi laboratori e Compagnie teatrali, tra i quali il Laboratorio teatrale avanzato del Liceo Vittorini.

Ci auguriamo che il Festival MISeiTeatro e Letteratura, ottenga il successo delle scorse edizioni e prosegua nel futuro con una feconda diffusione in tutta la città.

Commissione Cultura e Aggregazione Sociale

Consiglio di Zona 6 – Comune di Milano

Milano, 26 aprile 2016

Check Also

13/11 h16: Festa per ANNA: “GRAMSCI GAY” @Teatro Edi

FINALMENTE!!! Domenica 13 Novembre – ore 16,00  Anteprima nazionale  dello spettacolo vincitore della Borsa Teatrale ...