Barrio's nuova foto

Barrio’s

Sono 7.400 le pagine in italiano che appaiono oggi su google alla ricerca “barrio’s”

Il centro d’aggregazione giovanile Barrio’s nasce nel 1997 grazie all’esperienza di solidarietà di Comunità Nuova onlus e del suo Presidente Don Gino Rigoldi, al sostegno economico dell’Associazione Amici di Edoardo Onlus e al Comune di Milano che ha concesso lo spazio.
Il Barrio’s è uno dei più attivi centri di aggregazione giovanile di Milano. Collocato nel quartiere della Barona, zona periferica in cui i giovani vivono sovente una situazione di marginalità e disagio, il Barrio’s è un punto di riferimento non solo per la comunità locale, ma per l’intera città.

Da una indagine finanziata dall’Unione Europea, il Centro Barrio’s risulta tra i migliori centri europei sia per la riqualificazione del territorio sia per l’aggregazione dei giovani.

Cosa fa il Barrio’s?
Il Barrio’s si impegna quotidianamente nella promozione di attività artistiche, culturali e ricreative per tutti i giovani della città, con un programma ricco di concerti, cinema, teatro, musica e anche iniziative per i più piccoli.
Barrio’s è anche promotore di importanti iniziative educative e di solidarietà volte all’integrazione sociale di persone in difficoltà.

Le strutture del Barrio’s
In virtù della Convenzione con il Comune di Milano, il Barrio’s proseguirà la propria attività fino al 2024.

All’interno del centro sono a disposizione di tutti il CineTeatro Edi, una sala prove, un laboratorio informatico e aule per le numerose attività educative e formative, il locale bar con le attività di ristorazione e di musica dal vivo.

barrios graffito

 Le finalità del Barrio’s
Nei suoi diciasette anni di attività il Barrio’s conferma quotidianamente
il proprio impegno perseguendo da sempre i seguenti obiettivi, a favore di minori, giovani e adulti:
• aggregazione e socializzazione: dare libero accesso alle persone perché possano esprimere idee, progetti e creatività;
• intercultura: sviluppare la curiosità e l’interesse verso il mondo artistico e promuovere la crescità gruppi di giovani emergenti, con particolare attenzione agli aspetti interculturali della società odierna;
• educazione e crescita personale: accrescere il senso di responsabilità,
la fiducia in se stessi, la capacità di comunicare e le altre abilità sociali;
• formazione e lavoro: percorsi di riattivazione e accompagnamento al lavoro per i giovani espulsi dal sistema formativo o dentro percorsi scolastici o d’impiego fortemente deficitari o altalenanti
• solidarietà: conoscere culture diverse dalla propria facilitando le relazioni attraverso la condivisione di esperienze creative e promuovendo attività di aiuto nei confronti di persone in difficoltà;
• offerta di spazi per permettere il raggiungimento di tutti gli obiettivi attraverso l’organizzazione di eventi culturali, dibattiti, feste, hobbies.
Profilo degli operatori impiegati
Lo staff di lavoro è composto da 8 operatori sociali e un addetto alle pulizie.

Volontari
Sono 36 i volontari impegnati in modo continuativo per l’attività di doposcuola, di centro estivo e dell’aula informatica. Hanno inoltre partecipato in questa veste, alle attività del Centro Estivo lo scorso Giugno e Luglio un gruppo significativo di dipendenti del gruppo bancario UBS.
Ospitiamo durante l’anno alcuni giovani in percorsi di stages formativi.

 

Da una indagine finanziata dall’Unione Europea, il Centro Barrio’s risulta tra i migliori centri europei sia per la riqualificazione del territorio sia per l’aggregazione dei giovani.
Notice: Constant WP_USE_THEMES already defined in /web/htdocs/www.barrios.it/home/index.php on line 14