4vie

Sostegno lavorativo – progetto 4vie

Attivo dal 2012 il progetto Quattrovie, affronta il tema del disagio giovanile con l’obiettivo di dare una soluzione al problema “lavoro”.

Si articola in quattro percorsi:
– EDUCATIVA DI STRADA: aiuta i giovani che per prematuro abbandono scolastico, per mancanza di prospettive occupazionali, per discriminazione sociale faticano ad entrare nel mondo del lavoro; laboratorio_biciclette
– ARTI E MESTIERI: laboratori in cui tutor artigiani e professionisti trasmettono la loro esperienza e la loro tecnica ai giovani corsisti. Negli anni sono stati avviati percorsi di sartoria, riparatori di biciclette, elettricisti, falegnami, tecnici del suono, meccanici, grafici. Al termine di ogni corso i migliori allievi sono stati inseriti in un tirocinio con borsa lavoro presso aziende ospitanti. L’iter formativo prevede anche l’insegnamento dell’informatica.
– STARTIMPRESA: un corso di formazione tenuto da manager d’impresa, dirigenti bancari, commercialisti, psicologi per l’avvio e la gestione di una piccola impresa rivolto in particolare ai giovani che desiderino intraprendere una propria attività autonoma e anche aprendo una partita IVA.
– QUARTA VIA: consiste in una serie di attività, dal coaching d’impresa allo sportello giovani, mirate ad assistere i giovani che , concluso il periodo di formazione, sentono la necessità di essere supportati nell’avvio delle loro attività lavorative

laboratorio_sartoria

Il progetto previsto per la durata di almeno un quadriennio (2012 – 2015) è attualmente sostenuto economicamente da Metroweb, Comdata, Fondazione Banca del Monte di Lombardia, Fondazione Cariplo, Ass. Quartieri Tranquilli.

news 4 vie
Notice: Constant WP_USE_THEMES already defined in /web/htdocs/www.barrios.it/home/index.php on line 14