BIFF Barrio’s Impact Film Festival – 8 e 9 agosto

giovedì 8 agosto ore 21: CINEx
L’ASSOLUTO PRESENTE
Regia di: Fabio Martina
DRAMMATICO – 2017, 82 MINUTI

L’Assoluto Presente offre uno sguardo raggelato (ma proprio per questo tagliente) su Milano e su uno spaccato di gioventù. Il regista, Fabio Martina, è autore di documentari e film di fiction. Dopo aver collaborato a lungo con Rai nell’area regia, firma e produce audiovisivi indipendenti dai primi anni 2000. I suoi lavori trattano di temi sociali, etici e filosofici e mettono in discussione i clichè e gli stereotipi della società moderna.

CINEx è la sezione del BIFF dedicata a Filmmaker italiani indipendenti, autori di film ad alto impatto sociale. Ogni Filmmaker dopo la proiezione del proprio film terrà un breve talk ispirazionale (di derivazione TEDx) sul proprio fare cinema, per produrre un positivo impatto sul mondo, stimolando il pubblico a fare domande su come iniziare o sperimentare la professione di filmmaker. Infine, il pubblico assegnerà un voto ed una motivazione ad ogni regista e il più votato riceverà la targa BIFF Audience Award e un premio Movieday.

 

venerdì 9 agosto: CINEcult
I TENENBAUM
Regia di: Wes Anderson
SENTIMENTALE – 2001, 110 MINUTI

Uno dei primi film di Wes Anderson, I Tenenbaum racconta la storia degli eccentrici membri di una famiglia un po’ disfunzionale. Royal (Gene Hackman) e Etheline (Anjelica Houston) Tenenbaum, newyorkesi dell’upper class, hanno tre bambini prodigio: Chas (Ben Stiller), Richie (Luke Wilson) e Margot (Gwyneth Paltrow). Dopo anni di separazione, la famiglia si riunisce in occasione ritorno a casa di Royal, forse gravemente malato, proprio nel momento in cui la sua ex moglie sta per risposarsi.

CINEcult è la selezione del BIFF di cult del cinema da vedere sul grande schermo, in costante dialogo con il territorio e con i film indipendenti della sezione CINEx. Da Hollywood alla Barona, un piccolo excursus di straordinari film, più o meno conosciuti, che hanno segnato generazioni e immaginari giovanili, con forti temi sociali al pari degli autori nostrani: diversità, emarginazione, educazione.

 

Prevendita su Movieday: 4 euro
In cassa 5 euro

Check Also

NUOVO CINEMA DIFFUSO

Lunedì 24 e martedì 25 luglio alle ore 21.15 il Barrio’s ospita NUOVO CINEMA DIFFUSO ...