VOTATE PER NOI! Il FoodFilm Festival@parcoagricolosud fra le 12 migliori “micro azioni locali”

Il nostro progetto “Food Film Festival” ha superato la prima selezione del bando “Micro azioni locali per un sistema alimentare più equo e sostenibile” promosso da Comune di Milano ed Equo Garantito.

ADESSO ABBIAMO BISOGNO DI VOI!

Votate il nostro progetto, il numero 5 seguendo questo link e aiutateci a raggiungere la cima della classifica!

E’ possibile esprimere un solo voto per un solo progetto. Votazioni aperte fino al 23 settembre.

 

IL PROGETTO: Micro azione – 5

Obiettivi
Scopo della proposta è creare Micro-azioni di carattere territoriale (comuni) coordinate a livello sovracomunale (Parco Agricolo sud Milano e città di Milano). Questo grazie ad un coordinamento tra differenti gruppi di acquisto solidale (GAS) e produttori per favorire l’adesione della cittadinanza a pratiche di consumo più consapevole.

Azioni previste
L’evento proposto, il foodfilmfestival@parcoagricolosudmilano permetterà di contattare cittadini di differenti territori del Parco Agricolo Sud Milano (PASM) e di diffondere buone pratiche di consumo, con attenzione agli alimenti, alla salute e all’ambiente promuovendo la sicurezza alimentare attraverso filiere ecosostenibili. Inoltre attraverso progetti esistenti nel PASM sarà possibile: •Consolidare la collaborazione tra i differenti soggetti che si occupano di consumo critico nel PASM, con lo scopo di realizzare progetti condivisi. •Coinvolgere le amministrazioni comunali in progetti di buone pratiche alimentari per le comunità. •Incentivare il consumo di prodotti biologici e a km0, per un diritto la cibo di qualità. •Ampliare l’adesione ai GAS, creando relazioni costanti tra consumatori e produttori e per permettere ai piccoli produttori agricoli di ampliare diversificare la produzione agricola a fronte di un mercato in grado di recepire l’offerta, senza produrre eccedenze. •Sostenere e implementare progetti per la diffusione di prodotti locali BuonMercato, BinarioGiusto e di economia sociale CSA: Community Supported Agriculture – I fontanini, Filiera del grano.

Soggetto attuatore
Associazione culturale Namaste (Locate Triulzi) – Comunità Nuova Onlus (Centro Sociale Barrio’s- Cine Teatro Edi- (Milano Barona) – Associazione Banca del tempo (Buccinasco) – Associazione Desr (Distretto economia Soldiale e rurale Parco Agricolo Sud Milano)- Casa delle donne Milano- Gas Gaspiterina (Locate Triulzi), Gas Barona (Milano zona Barona) – Gas Buccinella (Buccinasco) – Gas Baggio (Milano zona Baggio) – Gas Rho (Rho) – Gas quelli del bosco (Vanzago) – Gas Pregnana (Pregnana Milanese) – Gas Mediglia (Mediglia) Gas Peschiera (Peschiera Borromeo)- Gas Opera (Opera). Con il patrocinio dei comuni di Locate Triulzi, Rho, Pregnana, Vanzago, Mediglia, Buccinasco

Target e beneficiari
Le azioni si rivolgono alla popolazione dei comuni del PASM e della città di Milano e agli studenti delle scuole. Obiettivo del progetto è la partecipazione attiva.

Luogo di realizzazione
Strutture pubbliche e private dei comuni di: Locate triulzi, Opera, Buccinasco, Rho, Preganan Milanese, Vanzago, Peschiera Borromeo, Mediglia, Milano – zona Baggio, Barona e Centro

Associazione Culturale Namastè , via Della Stazione 1, 20085 Locate Triulzi – Mi.
www.namastequo.it
www.binariogiusto

Check Also

Lockdown, cosa stiamo facendo: Progetto Orchestra

Quello che non possiamo fare ormai lo sappiamo tutti: non possiamo stare insieme, non possiamo ...