SCIALLA e SCIALLA 2.0 – Laboratori di teatro

PROGETTO “SCIALLA” – RELAZIONE CONCLUSIVA

Il laboratorio teatrale “Scialla”, realizzato in collaborazione Atir/Teatro Ringhiera, è dedicato ai giovani dai 12 ai 18 anni, che risiedono nel quartiere periferico della Barona.

 L’iniziativa nasce con l’obiettivo di avvicinare le nuove generazione al teatro, di rendere lo spazio coinvolto un luogo di inclusione e confronto, di migliorare la capacità di relazione, di far nascere una passione e soprattutto di improvvisare, esprimersi, creare ed immaginare.

Il progetto si è articola in due corsi, SCIALLA più avanzato, con ragazzi che frequentano da più di 5 anni con età dai 14 ai 18 anni, e SCIALLA 2.0 iniziato nel 2018/19 con ragazzi di età dai 12 ai 15 anni.  

Il corso è tenuto da educ-attori e attori della compagnia di teatro Atir/Teatro Ringhiera, con cadenza settimanale.

Durante il laboratorio i ragazzi affrontano i temi più strutturali del teatro e le relative competenze pratiche, dall’uso della voce alla gestualità, la memoria, i testi e la tradizione drammatica, sperimentano in prima persona la relazione con il palcoscenico, il corso è stato tenuto, infatti, presso il Teatro Edi, dove  è stato possibile interagire con lo spazio palco/platea e “prendere le misure” di ciò che li circonda.

INFO: Gemma Marchegiani, info@barrios.it