BARRIO’S: NON SOLO AGGREGAZIONE

Il Barrio’s non è solo un luogo di aggregazione ma uno spazio che promuove progetti rivolti ai soggetti fragili della comunità.

Sostegno al lavoro:
PROGETTO 4VIE e SISTEMA LAVORO

Attivo dal 2012 il Progetto 4vie, affronta il tema del disagio giovanile con l’obiettivo di dare una soluzione al “problema lavoro”

Dall’esperienza del Progetto 4vie nel 2019 L’Associazione Amici di Edoardo onlus ha dato il via ad un importante esperimento, la BOTTEGA di QUARTIERE non a caso nello stesso quartiere del Barrio’s: la Barona.

L’esperienza, i contatti, tutte i progetti sono stati riuniti da Comunità Nuova onlus sotto un unico coordinamento, così da rendere più efficaci e coordinati gli interventi: SISTEMA LAVORO

CONTATTI:
SISTEMA LAVORO, referente per Comunità Nuova: Andrea Candela
e-mail: andrea.candela@comunitanuova.it
Progetto 4vie e Bottega di Quartiere, referente per Amici di Edoardo: Leonardo Malvasi e-mail: info@amicidiedoardo.org

Sostegno allo studio

Il Barrio’s si impegna da diversi anni, anche in collaborazione con le scuole
sia in progetti per l’integrazione di famiglie straniere, attraverso interventi strutturati, favorendo l’inserimento scolastico degli alunni stranieri,

  • Doposcuola
  • Laboratori di italiano
  • Centro Estivo
  • Aiuto alle iscrizioni on line
  • Corsi di italiano per le “mamme del doposcuola”

sia in contesti informali (colloqui, pranzi e feste, i momenti informali prima e dopo le varie attività, etc) per facilitare la conoscenza e la relazione, quindi diminuire preconcetti e pregiudizi.
(leggi di più)

Facciamo un’Orchestra!

Il Barrio’s è sede di uno dei “nuclei territoriali” attivati dall’Associazione SONG. SONG è una onlus che nella nostra regione promuove il modello del “Sistema Nacional de Orquestas Juveniles e Infantiles de Venezuela”.
Nell’anno scolastico 2019/2020 circa 60 bambini e ragazzi (età 6 – 17 anni), partecipano all’orchestra, alle lezioni di strumento e con cadenza mensile, alle prove d’orchestra con gli altri nuclei territoriali che costituiscono il Sistema in Lombardia.

L’esperienza dell’orchestra è una metafora efficace di una comunità che collabora, rispetta e sostiene le reciproche competenze. L’obiettivo è anche creare un corto circuito fra l’alfabetizzazione musicale e l’offerta di spettacolo musicale vera e propria.

Per facilitare l’aggregazione ma anche per abituare i ragazzi all’ascolto, si organizzano spesso uscite per assistere a concerti nei principali teatri della città: Teatro alla Scala, Teatro Dal Verme, Auditorium Cariplo.

Violino, viola, violoncello, contrabbasso, flauto, clarinetto e arpa sono gli strumenti che si possono suonare al Barrio’s (leggi)

Rugby “A regola d’arte”

Grazie al sostegno del progetto “A regola d’arte” di Mediafriends onlus, il Barrio’s ha una piccola squadra di Minirugby! (leggi di più)

Laboratori di teatro:
SCIALLA e SCIALLA 2.0

Dal 2014 è attivo, in collaborazione con Atir Teatro Ringhiera, il laboratorio di teatro “Scialla” per gli adolescenti dai 14 ai 18 anni. Dal 2018 è stato attivato, un secondo laboratorio, “Scialla 2.0” dai 12 ai 15 anni.

I due laboratori, completamente gratuiti, coinvolgono gli adolescenti del quartiere nella sfida che il teatro impone a tutti, attori o spettatori che siano: riflettere su se stessi e sul proprio ruolo, in una crescita individuale e collettiva. (leggi di più)

Laboratorio d’arte collettiva:
TAGGARTE

Dal 2017 è attivo, in collaborazione con il corso di Terapeutica Artistica del’’Accademia di Brera, un laboratorio temporaneo di arte collettiva.
Si svolge non in modo continuativo ma su progetti. Per due estati, per esempio, attraverso il laboratorio, un gruppo di bambini con tirocinanti dell’Accademia di Brera, si sono occupati di arredo urbano, decorando uno spazio altrimenti abbandonato.

Informatica ed educazione ai Media

Grazie all’Aula Informatica, il Barrio’s si occupa di educazione ai media, organizza corsi di alfabetizzazione informatica, offre assistenza per la navigazione in internet, la consultazione della posta elettronica, la stesura dei curriculum vitae, l’accesso ai servizi on line (p.e. iscrizione alle scuole).

SportZone

Dal 2013 il Centro Sociale Barrio’s ha avviato attività anche nel campo dello sport, in particolare con la collaborazione del progetto Sport Zone di Comunità Nuova. Il progetto, finalizzato alla promozione dello sport nei contesti urbani, ha visto la presenza in momenti di festa e aggregazione dei cittadini nella piazza del Centro di un camper allestito per realizzare tornei ed altre iniziative sportive.