NOTE A MARGINE -Risveglio di Periferia

Laboratorio teatrale e musicale pomeridiano per adolescenti.
A cura di Lumen. Progetti, Arti, Teatro.

Dal 19 al 27 giugno 2021, dalle ore 15 alle 17, all’interno del Festival “Risveglio di periferia” si terrà il laboratorio dedicato agli adolescenti, a cura di Lumen. Progetti, Arti, teatro, i cui docenti lavorano già da diversi anni con adolescenti dagli 11 e 17 anni. 

Il percorso che proponiamo ha lo scopo, dopo il lungo periodo di fermo e di attività online, di liberare la creatività dei ragazzi e integrare ciò che si è dis-integrato: quel tessuto di relazioni e del sentire che compone l’armonia del gruppo.

Le note a margine sono ciò che permette di comprendere e approfondire un testo, a volte trascurate, poiché non occupano il centro della pagina.
Sono fondamentali per una lettura consapevole così come fondamentali sono i ragazzi per immaginare la città dei prossimi anni e fondamentale il lavoro sulla periferia per la crescita di una città.

Le note musicali saranno la nostra chiave di accesso per capire cosa è successo ai nostri mondi interiori e lasciarlo affiorare con lo strumento del teatro.
Recitare insieme. Recitare su musica.
Un lavoro ludico e di riscoperta di sé, e di sé in rapporto agli altri e allo spazio che ci circonda e risuona.

Abbiamo preso confidenza con mezzi che ci permettevano di rendere mute le nostre voci e fare finta di ascoltare gli altri, ma è nell’ascolto, nella voce che si fa quasi canzone mischiandosi con quelle degli altri che ricostruiamo il senso di una comunità.

INFO E ISCRIZIONI

Il laboratorio è rivolto a ragazzi dagli 11 ai 17 anni residenti nella zona Barona, e sarà condotto da due docenti per la parte teatrale, Gabriele Genovese e Elisabetta Carosio (della Compagnia Lumen. Progetti, arti, teatro.), con l’intervento di altri docenti per la parte musicale.

Il percorso si terrà nel pieno rispetto delle norme igienico sanitarie anti-covid19 vigenti. 

Al termine del laboratorio il gruppo presenterà una performance finale presso il Centro Culturale Barrio’s a ingresso gratuito per genitori e amici (rispettando le normative e le capienze massime definite delle norme anti-covid 19 vigenti).

Il laboratorio sarà a partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria e sarà organizzato da Associazione Culturale Linguaggicreativi, soggetto referente del Festival.

Per domande chiamate al numero 327 4325900.
Per le iscrizioni è necessario compilare il modulo d’iscrizione da richiedere alla mail scuola@linguaggicreativi.it e mandarlo firmato alla stessa mail.  

Check Also

26/09 MATCH DI IMPROVVISAZIONE TEATRALE con la prima sfida tra gli attori del Teatro del Vigentino

Il Teatro del Vigentino torna a calcare le scene dal vivo con… UNA SERIE DI ...