Lockdown, cosa stiamo facendo: Progetto Orchestra

Quello che non possiamo fare ormai lo sappiamo tutti: non possiamo stare insieme, non possiamo abbracciarci, nemmeno darci la mano! Non possiamo andare al cinema, a teatro, al bar, non possiamo ascoltare musica dal vivo, non possiamo uscire, fare sport all’aperto, passeggiare…

Siamo poi subissati dai suggerimenti di cosa possiamo fare stando a casa, dal “tenere puliti e arieggiati i locali” di Pubblicità Progresso ai consigli di atleti, musicisti, attori, presentatori.

Ma come se la stanno passando i nostri ragazzi, quelli che frequentano il Barrio’s per avere una mano con i compiti o per preparare il curriculum, per fare musica o teatro, per il rugby, la ricerca lavoro, o semplicemente per stare insieme?

Questi sono i nostri piccoli e grandi musicisti.

I loro maestri non si sono persi d’animo e hanno iniziato quasi subito, a fare lezione online. Sperimentando la lezione collettiva (difficilissima) e quella individuale.

Entrando virtualmente in case sovraffollate, insegnando anche i genitori dei più piccoli come si accorda uno strumento ad arco, cercando di sopperire con le parole alla mancanza di vicinanza fisica importantissimo nella didattica musicale.

Ma la musica ci ha aiutato anche a “farci sentire”, così abbiamo partecipato ai flash mob promossi dal Sistema Europe o semplicemente dai “balconi italiani”

Ecco qui un video del flash mob di marzo:

Per saperne di piu’
www.barrios.it/progetti-socio-educativi/facciamo-unorchestra
www.sistemalombardia.eu

Check Also

SPORTELLO LAVORO

Da Giovedi 25 giugno riparte lo sportello lavoro di Comunità Nuova e Amici Di Edoardo Onlus. Se hai ...