inTreecci presenta: L’ALBERO DELLE DONNE, 8 marzo 2021

“inTREEcci” (tree, albero) è un progetto di decorazione che si ispira al movimento artistico inglese “Guerrilla Knitting”, che decora alberi o arredi urbani con la maglia di lana. 

L’idea è che nonostante l’isolamento, le persone possano continuare a sentirsi parte di una comunità, creando qualcosa che contribuisca all’abbellimento del quartiere. 


Dalla realizzazione dell’albero di Natale, dicembre 2020, in cui sono stati decorati due alberi della Piazza Donne Partigiane, con tessuto a maglia, abbiamo continuato ad incontrarci e decorare altri alberi, per fare comunità, per testimoniare una presenza ed una cura, per animare la piazza.

Vorremmo continuare il progetto trasformando ogni albero in un simbolo. Nell’occasione dell’8 marzo, l’albero che verrà decorato sarà il simbolo della nostra presenza al fianco di tutte le donne, per portare avanti gli ideali e le istanze femminili e della nostra testimonianza e contrasto ad ogni forma di violenza.

Per questo l’albero che abbiamo individuato sarà decorato nei colori associati alla lotta al femminicidio. La giornata verrà organizzata come una performance, con momenti dedicati a cucire insieme fra loro i lavori a maglia, letture e musica.

Check Also

Digito anch’io” | Tutti connessi, nessuno escluso

In questi mesi di incertezza e distanziamento sociale in conseguenza al Covid-19, la scuola continua a ...