SCIÙ SCIÙ – BROKEN BECOMES BEAUTIFUL

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

SCIÙ SCIÙ – BROKEN BECOMES BEAUTIFUL

Ottobre 15 @ 20:30

€10

Collettivo Treppenwitz
Scritto e diretto da Carla Valente
Assistente alla regia Simon Waldvogel
Con la collaborazione di Federica CarraAurelio Di VirgilioAnahì Traversi
Vincitore della Borsa Teatrale Anna Pancirolli 2020

La prima domanda è stata: che vuol dire “broken” per me? Come ci si sente nei propri panni? Quanto conta lo sguardo degli altri?

Ho deciso di partire dalla mia storia autobiografica e di trasformarla attraverso la creazione artistica in un pensiero universale.
Sciù sciù è il nome con cui da bambina mi chiamava mia nonna. Un vezzeggiativo napoletano che vuol dire carina, dolce come un pasticcino: esercitazioni di bellezza.
Sciù sciu è un modo per tornare a se stessi, ritrovarsi e creare nuove possibilità di esistenza. È la storia di un corpo e di una storia che non vuole essere per forza una storia. Sono nata con una malformazione alla mano.
Possono esserci diverse cause, ma la più plausibile potrebbe essere la radioattività della centrale nucleare del Garigliano che si trova a circa trenta km da Gaeta, città in cui sono nata.
A Gaeta e nei paesi limitrofi vi è un alto tasso di tumori, leucemie e malformazioni agli arti probabilmente a causa della dismissione della centrale disattivata nell’82.
Ancora oggi non vi è un sito di rigenerazione delle scorie radioattive.
Sciù sciù- Broken Becomes Beautiful è una storia di scorie per gettare luce su una situazione ferma da decenni ma molto pericolosa per tutti i cittadini non solo della Campania e del sud pontino.
Un antico proverbio dice: “Il pesce non vede l’acqua perché ci vive dentro”.
Sciù sciù è un’immersione tra le fratture che ognuno di noi ha dentro, che spesso vive come mancanze, come disabilità: il diritto alla bruttezza.
Le parole diventano importanti, il corpo diventa il centro di gravità attraverso cui ridisegnarsi.
Aspirare a qualcosa fuori di noi, un viaggio angosciante e non uno stimolo a crescere.
E nel bisogno ossessivo di limare ogni angolo, di cancellare l’intruso, di spingerlo con forza dentro ci si allontana sempre di più dalla nostra vera natura. Nessuno è immune all’illusione della perfezione. Esercitazioni di bellezza, potrebbe essere un sottotitolo al sottotitolo.
Sciù Sciù – Broken Becomes Beautiful vuole essere un elogio alla vita imperfetta attraverso la fragilità, la vulnerabilità che appartiene ad ognuno di noi.
Le cicatrici diventano gioielli da esibire. Quella che per la protagonista è una mano vuole essere il veicolo che per chiunque altro è una personale mancanza. Una mancanza che assume quindi la statura di esperienza universale. Una presa di coscienza della propria finitezza, che assume in ognuno una forma diversa e particolare.

Dettagli

Data:
Ottobre 15
Ora:
20:30
Prezzo:
€10
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,
Sito web:
https://www.diyticket.it/

Organizzatore

Ass. Amici di Anna
Telefono:
337.254634
Email:
amicidianna@gmail.com
Sito web:
http://www.amicidianna.it/

Luogo

Teatro Edi
piazza Donne Partigiane
Milano, Milano 20142 Italia
+ Google Maps
Telefono:
02/89159255-6