IL LEGGERO PESO DELLA FINE Odissea – Storia di un ritorno – QUATTRO SERATE PER ANNA

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

IL LEGGERO PESO DELLA FINE Odissea – Storia di un ritorno – QUATTRO SERATE PER ANNA

Ottobre 16 @ 20:30

€10

di Scialla! – Laboratorio Teatrale per adolescenti del Barrio’s
A cura di Amici di Edoardo e ATIR Teatro Ringhiera
Regia di Gabriele Genovese
Vincitore del Premio Enea Ellero per il Teatro Sociale 2020

Scialla è un laboratorio di teatro che si svolge al Barrio’s, centro sociale nel cuore del quartiere Barona alla periferia sud ovest di Milano, promosso dall’Associazione Amici di Edoardo Onlus in collaborazione con ATIR Teatro Ringhiera.

Da 4 anni coinvolge gli adolescenti del quartiere (12/18 anni) nella sfida che il teatro impone a tutti, attori o spettatori che siano: riflettere su se stessi e sul proprio ruolo.
Il gruppo ha raggiunto una sua maturità artistica, tanto da essere coinvolto in un progetto di produzione ambizioso promosso dalla compagnia ATIR Teatro Ringhiera: Odissea- Storia di un ritorno.
Nell’ottobre del 2017, infatti, dopo dieci anni al Teatro Ringhiera, ATIR è costretta a lasciarlo per improrogabili lavori di ristrutturazione.
Negli anni al Ringhiera la compagnia ha costituito una vera e propria comunità, vasta e trasversale, formata in larga parte dai partecipanti ai laboratori di teatro sociale: over 60, persone con disabilità, bambini, adolescenti, coniugando proposte artistiche di qualità con attività rivolte ai cittadini e al territorio, nella convinzione che l’arte teatrale possa costituire un potente strumento di inclusione, aggregazione e benessere.
Quest’anno, al terzo anno di diaspora, tutti questi laboratori si ritroveranno intorno ad un unico tema di lavoro: l’Odissea. Ciascun gruppo lavorerà su episodi specifici, tradotti ad hoc da un team di esperti con cui ATIR collabora da tempo. A fine maggio ciascun laboratorio presenterà i diversi saggi/episodi. Da ognuno, Serena Sinigaglia sceglierà un frammento per arrivare a costruire un unico spettacolo/evento che si svolgerà a fine settembre in alcuni spazi significativi della città.
Scialla lavorerà su due canti di Odissea pensati appositamente per la natura del gruppo: i lotofagi e l’ade ovvero le dipendenze e la morte.
Lo spettacolo sarà frutto di un lavoro di composizione drammaturgica condivisa e di scrittura scenica corale. I ragazzi sono chiamati non solo ad un’esperienza esclusivamente attorale ma ad un lavoro autorale, di
produzione e selezione dei materiali inerenti ai temi legati all’
Odissea, da condividere con il gruppo in sede laboratoriale e di prova.
Si lavorerà esplorando le diverse sfaccettature, non escludendo gli aspetti ironico-grotteschi che temi così forti e universali possono nascondere.
I ragazzi hanno già iniziato a portare proposte che spaziano dalla scrittura originale alla composizione fisica a canzoni, immagini e improvvisazioni, i linguaggi poi utilizzati nello spettacolo.
Alcuni studenti dell’Accademia di Brera (coinvolta nel progetto 
Odissea) parteciperanno a tutti gli incontri di laboratorio per definire un progetto di scenografia.
La regia avrà cura di migliorare, sviluppare e comporre le varie proposte portate dai ragazzi durante l’intero anno laboratoriale avendo come obiettivo del percorso un’autonomia artistica del singolo e del gruppo, una regia messa a servizio del lavoro che nasce durante gli incontri.

Dettagli

Data:
Ottobre 16
Ora:
20:30
Prezzo:
€10
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,
Sito web:
https://www.diyticket.it/

Organizzatore

Ass. Amici di Anna
Telefono:
337.254634
Email:
amicidianna@gmail.com
Sito web:
http://www.amicidianna.it/

Luogo

Teatro Edi
piazza Donne Partigiane
Milano, Milano 20142 Italia
+ Google Maps
Telefono:
02/89159255-6