DAI SOGNI AI TALENTI

Dai Sogni ai Talenti, per sviluppare le potenzialità e le competenze delle adolescenti del quartiere Barona di Milano

Arte e cucina, ambiente e territorio, ma anche sostegno scolastico, orientamento allo studio e al lavoro, green economy e sport. Dai Sogni ai Talenti ètutto questo, e altro ancora: un progetto quadriennale dedicato alle adolescenti dagli 11 ai 17 anni del quartiere milanese Barona per tracciare nuove strade e rimuovere gli ostacoli che impediscono la realizzazione dei loro Sogni e dei loro Talenti.

Fulcro del progetto è il Barrio’s, uno dei centri di aggregazione giovanile più attivi di Milano che promuove e organizza attività educative, culturali e formative, con una particolare attenzione ai giovani NEET del territorio milanese.

Dai Sogni ai Talenti vuole in primo luogo sviluppare nelle giovani una nuova conoscenza e consapevolezza di sé. Per farlo, le ragazze saranno coinvolte in un percorso che comprenderà la realizzazione di un piano formativo personalizzato, la creazione di uno spazio di socializzazione e di studio protetto, di percorsi di orientamento per la scoperta di sé e del mondo e di sportelli specializzati per eventuali sostegni psicoterapeutici. Si aggiungono poi diversi laboratori d’arte, tra cui terapeutica artistica, coro e laboratori teatrali. 

Ma non è tutto: altro pilastro fondamentale del progetto è quello di lavorare sulla relazione delle ragazze con il mondo esterno. Per questo motivo, sono state pensate diverse attività che le coinvolgeranno sul territorio: visite per conoscere le aree circostanti, ricche di cascine, risaie e fattorie didattiche; un laboratorio di orientamento alla Green Economy, alla sostenibilità del sistema alimentare e alla lotta allo spreco. L’obiettivo è di sensibilizzarle riguardo ai temi ambientali e di far prendere loro coscienza della qualità del cibo e dell’etica della sua produzione.

Infine, sono previsti gruppi di running al femminile e percorsi personalizzati che coinvolgeranno anche genitori e bambini con lo scopo di sviluppare i temi della corretta alimentazione e dell’importanza di una dieta sana ed equilibrata per migliorare il proprio stile di vita e di salute.

Dai Sogni ai Talenti verrà finanziato per il 50% dall’Impresa Sociale CON I BAMBINI attraverso il bando di co-progettazione “Iniziative in cofinanziamento”, non profit la cui missione è quella di attuare i programmi del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il restante 50% verrà sostenuto da Fondazione Joy Onlus, Fondazione Ambrogio e Oltre Venture Srl.

Partner del progetto sono: Associazione Comunità Nuova onlus per il sostegno scolastico e le attività educative; per l’orientamento e il volontariato, invece, Associazione BIR onlus e Comunità Nuova onlus; ETS ASeS Agricoltori, Solidarietà e Sviluppo, per le attività legate al Parco Agricolo Sud Milano; per il teatro e il coro, Associazione ATIR Teatro Ringhiera; Accademia di Belle Arti di Brera, Corso di Terapeutica Artistica, poi, per la Terapeutica Artistica; per gli interventi di ristrutturazione, manutenzione, pulizia e sanificazione, Bottega di Quartiere SRL Impresa Sociale; per valutazione e monitoraggio del progetto, Codici cooperativa sociale; Impresa Sociale Medici in Famiglia, per gli interventi sulla salute; infine, Play More SSD SRL, per le attività sportive.

www.amicidiedoardo.org
Per contatti e informazioni sul progetto: info@barrios.it

Questa iniziativa fa parte del progetto “Dai Sogni ai Talenti”
Progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del

Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile
e cofinanziato da Fondazione Joy Onlus, Fondazione Ambrogio e Oltre Venture Srl.
Dai Sogni ai Talenti

Check Also

INCONTRI CON L’AUTORE: PREMIO LETTERARIO EDOARDO KIHLGREN @Barrio’s Live

4, 11 e 18 maggio, queste le date dei tre incontri con gli autori del ...