BIFF autunno 2020: Le Energie invisibili, 22/10 h20.30

LE ENERGIE INVISIBILI
regia di: Luca Contieri
DOCUMENTARIO – 2017, 58 MINUTI

“Le Energie Invisibili – Da Milano a Roma in cammino” racconta l’esperienza del cammino dal punto di vista del pellegrino in un viaggio simbolico che parte dal Duomo di Milano e arriva a Roma San Pietro.
La motivazione sta nel riprendersi il proprio tempo in un mondo che esige di andare sempre più di fretta. Se da Milano a Roma col treno oggi ci vogliono solo tre ore, perché invece fare l’opposto, ovvero metterci più tempo possibile? I due protagonisti sono Luca, che è dietro la videocamera e Mimmo, che è davanti alla videocamera.
Si avventurano prima sul Naviglio Pavese e una volta arrivati a Pavia, proseguono fino a Roma lungo la Via Francigena, un’antica strada di pellegrinaggio che ha percorso per la prima volta il il vescovo Sigerico, che partì da Canterbury per Roma mille anni fa.
Sulle tracce di Sigerico e dei milioni di altri pellegrini che lo hanno seguito nei secoli, Luca e Mimmo iniziano il viaggio senza altri compagni ma presto conoscono altri camminatori. Alcuni di loro appaiono e scompaiono presto, altri si incontrano più volte e altri ancora si uniscono a loro per più giorni.
Ad ogni pellegrino viene chiesto di testimoniare la motivazione e le emozioni che provano su un cammino lungo. Alcuni lo fanno per una causa religiosa, altri per avventura o semplice curiosità, ma tutti, pur essendo diversi fra loro, sono accomunati nel condividere la stessa esperienza.
Quello che risulta è che ogni pellegrino è alla ricerca di qualcosa che esiste sicuramente, ma non si vede: le energie invisibili. Per questo Luca e Mimmo provano a comprendere cosa esse sono e scoprono che in realtà sono ben visibili ad un occhio più presente.
Di tutto quello che avviene, gli incontri e i discorsi, nulla è stato programmato, tutto è stato prodotto del caso, o, come direbbe uno dei protagonisti Alberto Peregrino por la Paz, tutto è stato dettato dalla Provvidenza.

Biglietti €5, prenotazione vivamente consigliata 
(anche a causa COVID) su movieday.it

BIFF – Barrio’s Impact Film Festival
Partecipa. Impara. Ispira. 

Il cinema, da sempre, è la forma d’arte con il più alto impatto emotivo e, di conseguenza, un potente strumento di sensibilizzazione e aggregazione.

Assieme a MOVIEDAY abbiamo creato questo festival per ispirare il cambiamento sociale. Il BIFF infatti vuole essere un punto d’incontro, d’intrattenimento e di riflessione, per offrire un’alternativa, piantare un nuovo seme nel cemento delle periferie, creare “impatto“.

Ogni giovedì il cinema italiano indipendente d’impatto torna nel quartiere della Barona, offrendo un’opportunità preziosa di spazio e sperimentazione. Dalla politica alla scuola, dall’ecologia alla cultura, cineasti impegnati in contenuti socialmente consapevoli, ispirano, illuminano e coinvolgono il pubblico.

Attraverso un modello di festival accessibile e progettato per massimizzare l’esposizione e l’impatto sociale, incoraggiamo il pubblico a suggerirci i titoli per la prossima edizione del BIFF, scrivici a info@movieday.it

Check Also

BIFF Autunno 2020: giovedì 29 ottobre h20.30 – LUNADIGAS

LunàdigasRegia di: Nicoletta Nesler e Marilisa PigaDOCUMENTARIO – 2017, 75 MINUTI Attraverso un modello di ...