BIFF autunno 2020: 24/9 h21.15 The Valley

The Valley regia di: Nuno Escudeiro DOCUMENTARIO – 2018, 76 MINUTI

PROMOSSO DA ASSOCIAZIONE SINGA

The Valley è un documentario che racconta la storia di un villaggio della Alpi che decide di contravvenire al reato di favoreggiamento all’immigrazione e aiutare i migranti in fuga. Alla proiezione del film sarà presente SINGA per raccontare come in Italia e Europa siano tante le storie di cittadinanza attiva e come ogni forma di umanità possa diventare occasione di crescita, apprendimento e creazione.

TRAMA

Al confine tra Italia e Francia i migranti in fuga dalla guerra, dalla persecuzione politica e dalla povertà rischiano la vita percorrendo pericolosi sentieri di montagna. La popolazione della Valle di Roya, testimone delle sofferenze dei migranti, fornisce loro riparo, cibo e consulenza legale. Poiché in Francia il trasporto o l’accoglienza di migranti privi di documenti è un reato penale, la popolazione si è trovata ben presto dalla parte sbagliata della legge. “The Valley” si concentra sulle storie personali di donne e uomini comuni che lottano per mantenere il senso di moralità fra esseri umani e iniziano a rimodellare le leggi nazionali applicando lo strumento della disobbedienza civile.

Biglietti €5, prenotazione vivamente consigliata 
(anche a causa COVID) su movieday.it

BIFF – Barrio’s Impact Film Festival
Partecipa. Impara. Ispira.

Il cinema, da sempre, è la forma d’arte con il più alto impatto emotivo e, di conseguenza, un potente strumento di sensibilizzazione e aggregazione.

Assieme a MOVIEDAY abbiamo creato questo festival per ispirare il cambiamento sociale. Il BIFF infatti vuole essere un punto d’incontro, d’intrattenimento e di riflessione, per offrire un’alternativa, piantare un nuovo seme nel cemento delle periferie, creare “impatto“.

Ogni giovedì il cinema italiano indipendente d’impatto torna nel quartiere della Barona, offrendo un’opportunità preziosa di spazio e sperimentazione. Dalla politica alla scuola, dall’ecologia alla cultura, cineasti impegnati in contenuti socialmente consapevoli, ispirano, illuminano e coinvolgono il pubblico.

Attraverso un modello di festival accessibile e progettato per massimizzare l’esposizione e l’impatto sociale, incoraggiamo il pubblico a suggerirci i titoli per la prossima edizione del BIFF, scrivici a info@movieday.it

Check Also

BIFF autunno 2020: Le Energie invisibili, 22/10 h20.30

LE ENERGIE INVISIBILIregia di: Luca ContieriDOCUMENTARIO – 2017, 58 MINUTI “Le Energie Invisibili – Da ...