BARRIO’S, chi siamo

Il centro d’aggregazione Barrio’s nasce nel 1997 grazie all’esperienza di solidarietà di Comunità Nuova onlus e del suo Presidente Don Gino Rigoldi, al sostegno economico dell’Associazione Amici di Edoardo Onlus e al Comune di Milano che ha concesso lo spazio.
Il Barrio’s è uno dei più attivi centri di aggregazione giovanile di Milano. Collocato nel quartiere della Barona, zona periferica in cui i giovani vivono sovente una situazione di marginalità e disagio, il Barrio’s è un punto di riferimento non solo per la comunità locale, ma per l’intera città.

Cosa fa il Barrio’s?
Il Barrio’s si impegna quotidianamente nella promozione di attività artistiche, culturali e ricreative per tutti i giovani della città, con un programma ricco di concerti, cinema, teatro, musica e anche iniziative per i più piccoli.
Barrio’s è anche promotore di importanti iniziative educative e di solidarietà volte all’integrazione sociale di persone in difficoltà.

Le strutture del Barrio’s
All’interno del centro sono a disposizione di tutti il CineTeatro Edi, una sala prove, un laboratorio informatico e aule per le numerose attività educative e formative, il locale bar con le attività di ristorazione e di musica dal vivo.

barrios graffito

 Le finalità del Barrio’s
Il Barrio’s conferma quotidianamente
il proprio impegno perseguendo da sempre i seguenti obiettivi, a favore di minori, giovani e adulti:
• aggregazione e socializzazione: dare libero accesso alle persone perché possano esprimere idee, progetti e creatività;
• intercultura: sviluppare la curiosità e l’interesse verso il mondo artistico e promuovere la crescità gruppi di giovani emergenti, con particolare attenzione agli aspetti interculturali della società odierna;
• educazione e crescita personale: accrescere il senso di responsabilità,
la fiducia in se stessi, la capacità di comunicare e le altre abilità sociali;
• formazione e lavoro: percorsi di riattivazione e accompagnamento al lavoro per i giovani espulsi dal sistema formativo o dentro percorsi scolastici o d’impiego fortemente deficitari o altalenanti
• solidarietà: conoscere culture diverse dalla propria facilitando le relazioni attraverso la condivisione di esperienze creative e promuovendo attività di aiuto nei confronti di persone in difficoltà;
• offerta di spazi per permettere il raggiungimento di tutti gli obiettivi attraverso l’organizzazione di eventi culturali, dibattiti, feste, hobbies.

Volontari
Sono 36 i volontari impegnati in modo continuativo per l’attività di doposcuola, di centro estivo e dell’aula informatica. Hanno inoltre partecipato in questa veste, alle attività del Centro Estivo lo scorso Giugno e Luglio un gruppo significativo di dipendenti del gruppo bancario UBS.
Ospitiamo durante l’anno alcuni giovani in percorsi di stages formativi.