Progetti socio-educativi

Il Barrio’s non è solo un luogo di aggregazione ma uno spazio che promuove progetti rivolti ai soggetti fragili della comunità.

Sostegno al lavoro: Progetto 4vie

Attivo dal 2012 il progetto Quattrovie, affronta il tema del disagio giovanile con l’obiettivo di dare una soluzione al problema “lavoro” (leggi)

Informatica ed educazione ai Media

Grazie all’Aula Informatica, il Barrio’s si occupa di educazione ai media, organizza corsi di alfabetizzazione informatica, offre assistenza per la navigazione in internet, la consultazione della posta elettronica, la stesura dei curriculum vitae, l’accesso ai servizi on line (p.e. iscrizione alle scuole).

Coesione e intercultura

Il Barrio’s si impegna da diversi anni, anche in collaborazione con le scuole
sia in progetti per l’integrazione di famiglie straniere, attraverso interventi strutturati, favorendo l’inserimento scolastico degli alunni stranieri (leggi):

  • Sostegno scolastico. 
  • Laboratori di italiano.
  • Centro Estivo.
  • Aiuto alle iscrizioni on line per scuole
  • Corsi di italiano per le “mamme del doposcuola”

…che in contesti informali (colloqui, pranzi e feste, i momenti informali prima e dopo le varie attività, etc) per facilitare la conoscenza e la relazione, quindi diminuire preconcetti e pregiudizi.

  • Feste in piazza. Dalle tradizionali feste di Carnevale, Natale, dell’Epifania, alla Festa della Piazza, in maggio, con scuole e associazioni della Barona.

Facciamo un’Orchestra?

Il Barrio’s è sede di uno dei cinque “nuclei sperimentali” attivati dal Sistema Lombardia, la sezione che nella nostra regione si occupa della promozione in Italia del “Sistema Nacional de Orquestas Juveniles e Infantiles de Venezuela”.
Composta da 45 bambini e bambini (età 6 – 14 anni), l’orchestra promuove durante l’anno momenti musicali al Barrio’s (leggi)

SportZone

Dal 2013 il Centro Sociale Barrio’s ha avviato attività anche nel campo dello sport, in particolare con la collaborazione del progetto Sport Zone di Comunità Nuova. Il progetto, finalizzato alla promozione dello sport nei contesti urbani, ha visto la presenza in momenti di festa e aggregazione dei cittadini nella piazza del Centro di un camper allestito per realizzare tornei ed altre iniziative sportive.

Rugby “A regola d’arte”

Grazie al sostegno del progetto “A regola d’arte” di Mediafriends onlus, il Barrio’s ha una piccola squadra di Minirugby! (leggi)

Laboratorio di teatro

Dedicato ai ragazzi fra i 12 e i 18 anni, in collaborazione con ATIR Teatro Ringhiera, fa parte di un più ampio progetto di rete fra quattro teatri delle periferie “TTT Teatri Resistenti”. Completamente gratuito si svolge il mercoledì pomeriggio dalle 17 alle 19 presso il Teatro Edi. Per informazioni rivolgersi agli uffici del Barrio’s (contatti)

 

news dai progetti
Notice: Constant WP_USE_THEMES already defined in /web/htdocs/www.barrios.it/home/index.php on line 14