doposcuola

Bocconi Community days

Bocconi Community day

“E’ stata una esperienza di crescita condivisa. Ho apprezzato la diversità nel modo di approccio agli obiettivi .”
” Il piacere di dare un aiuto, una mano gratuita ad una persona che ne ha bisogno.”
“ E’ stato un pomeriggio decisamente intenso, ma la soddisfazione è immensa. Sapere di aver fatto qualcosa di utile e di aver aiutato effettivamente questi ragazzi è davvero gratificante.”
” Un’esperienza da ripetere e da consigliare.”
”Ho passato qualche ora con” il me” di 10 anni fa. Un bellissimo viaggio nel tempo! “
”Con l’esperienza di oggi ho capito l’importanza di instaurare un rapporto diretto, personale con la persona accanto.”
” E’ stata una bellissima esperienza, molto stimolante anche l’idea di poter aiutare qualcuno in difficoltà con bisogno di aiuto, soprattutto a livello umano.”
“Comunità molto coinvolgente!! E ragazzini tenerissimi!!!”
”Una fantastica esperienza che sicuramente mi ha lasciato soddisfatta e felice. Anche se solo per un paio d’ore, spero di aver trasmesso qualcosa di importante al ragazzo con cui ho studiato. La presentazione iniziale è stata molto utile per capire come il volontariato può essere declinato in molti modi.”

Solo alcuni dei commenti entusiasti che ci hanno lasciato i sette studenti dell’Università Bocconi che venerdì  24 febbraio, nel pomeriggio  sono venuti al doposcuola del Barrio’ ad aiutare alcuni ragazzi delle medie nello svolgimento dei loro compiti.

Facevano parte dei 110 studenti dell’Università Bocconi che  anche quest’anno si sono impegnati a fare volontariato nel progetto “Bocconi Community days” .

Gli studenti che sono venuti hanno partecipato con molto coinvolgimento ed interesse, sia quando abbiamo  spiegato cosa si fa al Barrio’s ed il senso delle varie proposte ed attività, sia quando sono stati affiancati ognuno ad un ragazzo del doposcuola per aiutarlo nei compiti. Hanno messo grande impegno in quello che facevano (andando anche  a rivedere concetti e nozioni scolastiche ormai dimenticati) e si è notata una vicinanza immediata ed empatica con i singoli ragazzi con cui hanno lavorato.

Nell’ultima mezz’ora abbiamo chiesto loro di raccontarci come hanno vissuto questa esperienza per avere subito un feedback e condividere nel gruppo.

Al termine due ragazzo hanno espresso anche il desiderio di poter continuare l’esperienza di volontariato da noi.

Anche se è stata per loro una piccola e breve esperienza ( che ha richiesto un impegno aggiuntivo per il Barrio’s, che si è organizzato per accogliere questi “volontari per qualche ora”), questa è stata un’occasione per far conoscere il nostro Centro e la nostra Associazione  e le opportunità che offre per far volontariato …

I Community Days in Bocconi sono organizzati grazie alla collaborazione dell’Università con Ciessevi e l’associazione studentesca Students for Humanity.

– See more at: http://www.ciessevi.org/news/bocconi-community-days-2017#sthash.75spAbpK.dpuf

Check Also

Stampa

4vie: i nuovi corsi

Da qualche giorno, con i corsi del progetto QuattroVie, ha aperto i battenti “CN Smart ...

Notice: Constant WP_USE_THEMES already defined in /web/htdocs/www.barrios.it/home/index.php on line 14