13/11 h10 – Matematica stupor mundi – spettacolo per le scuole

L’Associazione Culturale Atelier Teatro propone, al Teatro Edi/Barrio’s, l’Atelier dei ragazzi dove gioco e teatro si mettono al servizio della scuola per sostenere l’apprendimento con esperienze concrete e divertenti legate ai temi scolastici: un ciclo di spettacoli didattici in cui tutti i ragazzi saranno coinvolti sia come attori che come spettatori.

A ogni spettacolo è possibile associare un laboratorio di approfondimento, che si svolgerà a scuola a cura di specialisti in collaborazione con gli operatori di Atelier Teatro.

Per classi seconde e terze, mercoledì 13 novembre:

Matematica Meravigliosa – Matematica stupor mundi

Siamo in Sicilia, alla corte di Federico II. Dal re si presenta un giovane originale, lo chiamano Fibonacci. Ma cosa vuole? Una borsa di studio per imparare la matematica e insegnarla al popolo! E perché mai dovremmo studiarla, scusa? Ed eccolo a guidarci in un viaggio nel tempo e nei luoghi della matematica… dai sumeri ai greci, dagli arabi ai cinesi …alla scoperta di quelle conquiste che hanno reso possibili i numeri, le operazioni e le forme geometriche. Re Federico, affascinato dal racconto, continua a rimandare la partenza per le crociate e finisce per appassionarsi a questa scienza, nata dalla collaborazione di tante culture diverse e lontane tra loro.

Contenuti didattici: cenni di storia della matematica, i numeri e le operazioni di base, i simboli matematici, cenni di teoria degli insiemi, cenni di geometria piana, valore interculturale della matematica.

Contatti

Telefono: 339 57 47 006
Email: info.atelierteatro@gmail.com

Scarica il volantino

Leggi il manifesto didattico del progetto.

Check Also

17/11 – BUM HA I PIEDI BRUCIATI – Municipio 6 x Book City

domenica 17/11 h20.30in occasione di BOOK CITY 2019IL MUNICIPIO 6presentaBUM HA I PIEDI BRUCIATImonologo sulla ...