BIFF Barrio’s Impact Film Festival – 5 e 6 settembre

giovedì 5 settembre ore 21: CINEx LA FUGA- GIRL IN FLIGHT Regia di: Sandra Vannucchi DRAMMATICO – 2017, 80 MINUTI

Il racconto delicato di una bambina che vive una situazione familiare complessa, segnata dalla depressione della madre e dalle difficoltà di comunicazione con il padre. Con Donatella Finocchiaro e Filippo Nigro. Scrittrice e regista di film indipendenti, Sandra Vannucchi ha studiato film e televisione alla NYU’s Tisch School of the Arts e lavorato come assistente scrittrice di David Chase, creatore de “I Sopranos”. Ha scritto e diretto diversi corti, tra cui i premiati “Black Waters” e “Nick”.

CINEx è la sezione del BIFF dedicata a Filmmaker italiani indipendenti, autori di film ad alto impatto sociale. Ogni Filmmaker dopo la proiezione del proprio film terrà un breve talk ispirazionale (di derivazione TEDx) sul proprio fare cinema, per produrre un positivo impatto sul mondo, stimolando il pubblico a fare domande su come iniziare o sperimentare la professione di filmmaker. Infine, il pubblico assegnerà un voto ed una motivazione ad ogni regista e il più votato riceverà la targa BIFF Audience Award e un premio Movieday.

venerdì 6 settembre ore 21 CINEcult
RITORNO DAL NULLA
Regia di: Scott Kalvert
DRAMMATICO – 1995, 102 MINUTI

Tratto dal romanzo autobiografico del poeta e musicista punk Jim Carroll, il film di Scott Kalvert narra le vicende di un giovane e promettente giocatore di basket (Carroll, appunto, interpretato da un giovane Leonardo DiCaprio) che entra nel tunnel dell’eroina nei sobborghi degradati di New York.

CINEcult è la selezione del BIFF di cult del cinema da vedere sul grande schermo, in costante dialogo con il territorio e con i film indipendenti della sezione CINEx. Da Hollywood alla Barona, un piccolo excursus di straordinari film, più o meno conosciuti, che hanno segnato generazioni e immaginari giovanili, con forti temi sociali al pari degli autori nostrani: diversità, emarginazione, educazione.

Prevendita su Movieday: 4 euro
In cassa 5 euro