29/10 I PESCI COMBATTENTI – docu-film sui campioni italiani di nuoto paralimpico

FUORI FESTA 2017
domenica 29 ottobre ore 20.45
I PESCI COMBATTENTI
docufilm sui campioni italiani di nuoto paralimpico
Entrata libera!
Saranno presenti il regista Riccardo Barlaam e gli atleti della  Nazionale Paralimpica di nuoto plurimedagliati a Rio 2016 Federico Morlacchi e Arianna Talamona.

“I Pesci Combattenti” è un film documentario che racconta la storia dei più forti nuotatori paralimpici italiani e della loro preparazione a Milano per le Paralimpiadi Rio 2016 (7-18 settembre), con il progetto AcquaRio, team multidisciplinare che coinvolge allenatori, dietologi, psicologi, preparatori atletici, e soprattutto atleti che provengono da diverse società e diverse città italiane per prepararsi al meglio per questo importante appuntamento. Un viaggio quello raccontato nel film documentario durato più di un anno.

Fanno parte del team AcquaRio atleti con disabilità fisica e visiva che provengono da 3 regioni (Lombardia, Emilia Romagna e Sardegna) e da 5 diverse società sportive paralimpiche (POLHA Varese, Ego nuoto Parma, Polisportiva Bresciana “No Frontiere”, SA.SPO Cagliari e Polisportiva Disabili Valcamonica).

Questi ragazzi sono campioni, sportivi veri, abituati a convivere ogni giorno con i propri limiti e a tentare di superarli ogni volta che entrano in acqua, con il sogno e l’ambizione di diventare i più forti, i migliori al mondo (due di loro, Federico Morlacchi e Arjola Trimi, campioni del mondo lo sono già). Non finiscono sulle prime pagine dei giornali sportivi (e spesso neanche nelle brevi) anche quando vincono l’oro ai Mondiali e agli Europei o ritoccano con i loro tempi i Record mondiali di velocità. Non hanno sponsor milionari. Non sono star da copertine patinate. Ma campioni lo sono davvero. E guardare loro, il loro esempio, ammirare la loro tenacia, e capire il valore delle loro prestazioni non può non far riscoprire il senso dello sport, quello vero e anche il senso più profondo della vita, vissuta fino in fondo. Da qui l’idea di raccontare il loro percorso sportivo che da Milano li porterà fino a Rio de Janeiro. Fino alle medaglie olimpiche.

Durata: 45′
Regia:Riccardo Barlaam
Sceneggiatura: Riccardo Barlaam
Montaggio: Vilma Conte
Direttore Fotografia: Placido Losacco
Produzione: Living Media e Monnalisa Media&Comunicazione Post Produzione Audio: Giacomo Vaghi
Post produzione Video: Post-it Reloaded

 

La regia del film documentario è di Riccardo Barlaam, giornalista al Sole 24 Ore, vincitore di diversi premi giornalistici, appassionato sportivo, maratoneta e triathleta. Ha scritto diversi libri tra i quali due sullo sport di endurance e sulla bicicletta (Tutte le salite del mondo e La vertigine della salita editi da Ediciclo).

 

Check Also

NUOVO CINEMA DIFFUSO

Lunedì 24 e martedì 25 luglio alle ore 21.15 il Barrio’s ospita NUOVO CINEMA DIFFUSO ...