Borsa Teatrale Anna Pancirolli @Teatro EDI – Rimandata a settembre!

18/19/20 settembre le nuove date per la seconda selezione del Premio Pancirolli. Sperando che si possa!

Una vera e propria maratona di teatro. Fatta di pillole di lavori spesso non ancora del tutto compiuti che preludono a qualcosa che verrà, forse.
Più che una fase di selezione di un Premio Teatrale, potrebbe essere un format a sé.
Perchè esserci? Per conoscere lo “stato dell’arte”, per vivere di persona la gioia e la tensione del palcoscenico, per la creatività, propria e collettiva.

Tutto questo nella tre giorni del Premio Teatrale Anna Pancirolli, primo vero momento di confronto, in cui le compagnie teatrali portano i primi 20 minuti del progetto a cui stanno lavorando.

Il premio è intitolato alla memoria di Anna Pancirolli, scomparsa il 29 dicembre 2000 all’età di ventiquattro anni, che aveva trovato nel teatro-laboratorio una ragione di vita e di resistenza al male che l’aveva colpita.
Il teatro per Anna non era solo rappresentazione e spettacolo ma soprattutto quotidiana ricerca, partecipazione, cultura e medicina per lo spirito.

L’Associazione Amici di Anna, costituita nel 2001, è il frutto della collaborazione tra coloro che hanno avuto modo di vivere accanto ad Anna e di conoscerla: i suoi familiari, gli amici, insieme al regista Silvio Castiglioni, già direttore artistico del Festival di Sant’Arcangelo.

L’Associazione, per aiutare a far diventar realtà i sogni di altri giovani, come Anna faceva negli anni difficili della sua malattia, ha istituito la Borsa Teatrale Anna Pancirolli, rivolta a promuovere quel teatro che Anna aveva scelto quando era entrata in “Anabasi – Laboratorio di ricerca espressiva” organizzato dal Teatro CRT di Milano, un teatro fatto più di idee e di visioni che non di show.

A questo proposito l’Associazione premia le migliori opere prime di giovani autori/attori, selezionati da un bando di concorso. Nel 2003 è stato anche istituito il premio a latere Enea Ellero dedicato al “Teatro Sociale“. Dal 2004 la Borsa Teatrale Anna Pancirolli ed il Premio Speciale Enea Ellero hanno cadenza biennale.

Per saperne di più: www.amicidianna.it

Check Also

Lockdown, cosa stiamo facendo: Progetto Orchestra

Quello che non possiamo fare ormai lo sappiamo tutti: non possiamo stare insieme, non possiamo ...